Login

MET


Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
"Cinema in famiglia": i grandi guardano il film, i bimbi giocano al Cinema La Compagnia
Il progetto, curato dall'Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA al cinema La Compagnia,
prevede laboratori ludico-didattici nella saletta MyMovies che si collegano alle tematiche dei film. Primo appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 16.00
Primo appuntamento domenica 15 Gennaio alle 16 con il film Unlearning di Lucio Basadonne e il laboratorio didattico accompagnato dalle immagini de Il Piccolo Principe
I genitori in sala a vedere un film, per una meritata pausa all'insegna del buon cinema, mentre i propri figli svolgono laboratori didattici, che prendono spunto dai temi trattati sul grande schermo.

Queste, in sintesi, le caratteristiche del progetto Cinema in famiglia, proposto dall'Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/r).
I laboratori didattici per bambini di Cinema in famiglia sono incentrati sulla realizzazione pratica di tecniche espressive (disegno, mimo, teatro, fotografia, video) o di giochi (tradizionali e di gruppo), finalizzati alla scoperta di sé e ad imparare a divertirsi in... Compagnia.

Il progetto Cinema in Famiglia si articola in 5 appuntamenti domenicali, dal 15 Gennaio al 2 aprile 2017: saranno proiettati in sala 5 film per i grandi mentre nella Saletta MyMovies si
svolgeranno 5 laboratori ludico-didattici per bambini.
Primo appuntamento, domenica 15 Gennaio alle 16.00 con il film Unlearning, di Lucio
Basadonne, (documentario, 2015, Italia, 73'). Una famiglia coraggiosa ha deciso di abbandonare la città e il proprio stile di vita per partire senza una meta, senza soldi e mezzo di trasporto. Un viaggio alla scoperta delle vicissitudini di chi ha avuto il coraggio di cambiare completamente vita, e si muove attraverso ecovilaggi, comunità e famiglie itineranti.
Al termine del film il pubblico potrà incontrare Alessia Dulbecco, pedagogista e counsellor, e Maria Petrucci, presidente di Spazio Co-Stanza, per riflettere sul tema dei cambiamenti relazionali, comunicativi, individuali che spingono sempre più spesse le famiglie oggi a "ripensarsi".

Mentre in sala scorrono sul grande schermo le immagini del film, nella saletta MyMovies ci sarà un laboratorio ludico-didattico per i bambini dai 4 anni in su, supportato dalle immagini de Il piccolo principe (regia di Mark Osborne, animazione, 2015, Francia, 108').
Ma ci saranno attività anche per i piccolissimi: in un altro spazio appositamente allestito del cinema La Compagnia, i bambini dai 24 mesi in su parteciperanno ad attività ludiche con una educatrice.
Biglietti: Adulti €7, bambini € 5. E' consigliata la prenotazione: 055 2741095,
spaziocostanza@gmail.com. Info: www.cinemalacompagnia.it e www.spaziocostanza.it

13/01/2017 12.24
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto