Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Recupero ex Enel Campofiore, approvata la delibera in consiglio comunale
Il presidente della commissione urbanistica Bieber: “L’intervento permetterà alcuni restauri e soprattutto di riqualificare piazza Nannotti. Un odg garantisce la copertura finanziaria”
Un intervento edilizio residenziale con un 20% destinato a esercizi commerciali di vicinato per ridare vita all’immobile ex Enel di via Campofiore, riqualificare l’area di piazza Nannotti ed effettuare alcuni restauri in via del Campofiore e via Piagentina. È quanto prevede la delibera approvata oggi dal Consiglio comunale su proposta dell’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra.
A titolo di compensazione dell’intervento, la proprietà dell’immobile garantirà al Comune un importo di 277mila euro per rifare piazza Nannotti, restaurare la colonna posta alla confluenza tra l’Arno e l’Affrico, la statua di Pia de'Giorgetti nei giardini di via del Campofiore e sostituire tre fontanelli in via Piagentina.
Il presidente della III commissione Leonardo Bieber ha espresso soddisfazione per questo intervento di riqualificazione, “un’altra dimostrazione dell’efficacia dell’articolo 25 del regolamento urbanistico, che consente al Comune di incamerare oneri di compensazione per gli interventi urbanistici che servono poi per riqualificare vaste aree della città”.
“Per questo particolare intervento – ha aggiunto il presidente Bieber –, come commissione abbiamo fatto approvare oggi in consiglio un ordine del giorno collegato alla delibera, per avere la certezza che non solo i 211.000 euro previsti per la riqualificazione di piazza Nannotti siano impiegati per realizzare il progetto che sarà preparato dalla Direzione nuove infrastrutture e mobilità del Comune, ma che, nel caso quella somma dovesse risultare insufficiente, siano individuate in bilancio le necessarie integrazioni”.
“Si tratta di una riqualificazione a lungo attesa dai cittadini del Quartiere 2 e più volte sollecitata dal Consiglio di Quartiere e dal presidente Pierguidi, e della quale, proprio per questo, siamo particolarmente soddisfatti” ha concluso Bieber. (fdr)

23/01/2017 19.34
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto