Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella ha partecipato questa mattina all'intitolazione dell'auditorium dell'istituto Calamandrei a Valentina Gallo, la studentessa del progetto Erasmus morta in un incidente in Spagna lo scorso anno. Presenti i genitori di Valentina, insieme agli studenti, che hanno anche dato vita a uno splendido coro, e i docenti dell'istituto.
"Oggi Valentina è qui... - ha detto Nardella - Parlare male dell'Europa è diventato uno sport, ma il progetto Erasmus, al quale Valentina partecipava, rappresenta una delle espressioni migliori dell'Europa. È un progetto che dice che i muri non servono a nulla... È molto bello vedere tutti voi qui, riuniti come una famiglia.
In una famiglia ci sono delle regole ma queste hanno senso se animate da qualcosa di più profondo come la fiducia: la fiducia dei genitori verso un insegnante, di un insegnante verso i suoi studenti, fiducia tra ragazzi e insegnanti... La scuola per noi è il cuore della società, la porta d'ingresso della civiltà, motore della coscienza e della critica.
I ragazzi che partecipano superano i confini della scuola. Da loro abbiamo molto da imparare, è un grande stimolo. Siete voi che ce lo ricordate, è Valentina che ce lo ricorda e da oggi per sempre".
Su una parete dell'auditorium è riportata la mappa del mondo con una bella foto di Valentina e una poesia. Eccone il testo: "Un giorno tutti noi partiremo per un viaggio senza alcun costo./ Non preoccupiamoci del posto riservato,/ è già tutto confermato./ Il volo è sempre in orario.../ Le nostre buone azioni saranno il nostro bagaglio,/ l'umanità sarà il nostro passaporto,/ l'amore il nostro visto./ Faremo del nostro meglio per viaggiare fino al cielo/ in prima classe...".
In allegato una
galleria fotografica
Su
https://youtu.be/XjUC3WVKFZk e nella press kit di Florence Tv
http://www.florence.tv/presskit/ (nome utente: ospite / password: ospite) il
video di Domenico Costanzo (Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa - sulla cerimonia all'istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino