Comune di Dicomano
Sabato prossimo la presentazione del libro “Ricordi di antiche maestre” di Laura Passerini
Alle 16 nella sala consiliare
Sarà presentato sabato 4 marzo alle 16 nella Sala Consiliare del Comune di Dicomano il libro “Ricordi di antiche maestre” di Laura Passerini. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura permetterà di ripercorrere la storia locale ricordando le tante insegnanti che hanno anche operato nelle frazioni dicomanesi. Alla serata, oltre all’autrice parteciperà il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Giulia Fossi.
“I ricordi di queste signore – spiega infatti l’autrice Laura Passerini - che hanno insegnato nel capoluogo dicomanese e prima ancora nelle frazioni limitrofe, costituiscono uno spaccato di ‘storia locale’ e di vita quotidiana riferibili ad un arco di tempo che dal secondo dopoguerra arriva fino agli anni '90; ed è proprio in questo periodo che la nostra Nazione ebbe trasformazioni così profonde che influirono inevitabilmente sulla scuola”.
“Il Comune di Dicomano, ormai da anni, investe in progetti volti alla riscoperta, socialmente condivisa, dei patrimoni ereditati dal passato – spiega Giulia Fossi Vicesindaco con delega alla Cultura - attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti. Ciò, infatti, costituisce un ingente patrimonio che occorre difendere dall’oblio. In tale contesto si inserisce questo libro, che coglie, attraverso le storie delle maestre del novecento, la vita quotidiana educativa del comune di Dicomano. Il lavoro, pur non essendo una ricerca storico-scientifica – prosegue - è un fondamentale strumento di riflessione sulle trasformazioni epocali che ha vissuto il nostro territorio, nonché sul ruolo centrale dei processi di scolarizzazione per l’emancipazione di un’intera comunità. Per le idee, l'impegno, la passione e la competenza, mi sento di ringraziare, a nome di tutta l'amministrazione, la dottoressa Laura Passerini, curatrice del volume”.
L’ingresso alla presentazione è libero.
28/02/2017 10.45
Comune di Dicomano