Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Prato
Prato, il Centro salute donna compie due anni di attività
Percorsi rosa: servizi e attività al femminile
Il Centro salute donna compie due anni di attività, offre percorsi dedicati all’utenza “rosa” riguardo le patologie femminili più diffuse, come prevenirle, riconoscerle e come curarle. Ogni donna deve affrontare nell’arco della sua vita tappe molto importanti, il Centro è un servizio consultoriale di assistenza alla famiglia, di educazione alla maternità e paternità responsabili, prevalentemente rivolto alla salute della donna, della coppia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza.

Il Consultorio mette a disposizione un sostegno integrato alla donna ed alla famiglia attraverso percorsi di assistenza alla gravidanza ed alla maternità ed a programmi coordinati di educazione alla sessualità e alla procreazione responsabile.

Al lavoro una equipe multiprofessionale composta da ostetriche, ginecologi, psicologi, infermieri, operatori socio sanitari e assistenti sociali.

“I professionisti del Centro – sottolinea Monica Cimoroni, responsabile attività dei consultori per i territori di Prato e Pistoia – svolgono un ruolo importante nell’ ascolto, nell’ informazione, nell’ orientamento ed accompagnamento in tutti i percorsi di assistenza. Insomma, non solo cure ma anche sostegno nell’affrontare momenti delicati della vita anche dal punto di vista emotivo e relazionale, come ad esempio quando si desidera un figlio, quando siamo in gravidanza, quando siamo neo-genitori e quando si è adolescenti ed abbiamo dubbi ed incertezze.”

Nel 2016 Il Centro salute donna ha accolto 11.408 pazienti di cui 10.890 donne e 518 uomini. Sempre nello scorso anno le donne che si sono rivolte al consultorio al momento della gravidanza per la consegna del Protocollo che permette di effettuare gratuitamente le prestazioni necessarie al monitoraggio della gravidanza, sono state 2.422 di cui 1.281 italiane e 1.141 straniere. Hanno proseguito il percorso della gravidanza effettuando le visite previste nel protocollo 1.786 donne (462 italiane e 1.324 straniere). Per le cittadine straniere è garantito uno spazio dedicato con la presenza di un mediatore linguistico culturale che aiuta a superare le difficoltà di comunicazione, a comprendere le diversità culturali e a ridurre le barriere che possono ostacolare l’accesso alle cure.

Le donne che nel 2016 hanno seguito il corso di accompagnamento alla nascita sono state 1.686 ( 1.218 italiane e 468 straniere).

Dopo il parto le neomamme vengono contattate dalle ostetriche del Centro, per garantire una continuità ospedale-territorio, un sostegno durante l’allattamento e per informare riguardo l’alimentazione e la cura del bambino. Per questi servizi si sono rivolte al Centro 1.265 neomamme di cui 926 italiane e 339 straniere.

Nel consultorio è disponibile anche un servizio per la prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso, ascolto e orientamento delle donne, vittime di violenza sessuale e maltrattamento intrafamiliare.

Allo “spazio giovani” i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 ed i 25 anni possono rivolgersi senza necessità di appuntamento o prescrizione medica con la garanzia della massima riservatezza. I giovani possono avere informazioni su: contraccezione, sessualità, affettività e relazioni con gli altri oltre ad esprimere i propri dubbi ad una equipe multiprofessionale.

Il Centro salute donna si trova nell’ex Misericordia e Dolce, si può accedere da via Cavour 87 o da Piazza Ospedale 5, seguendo il percorso D. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13. Contatti: Tel. 0574 – 807707 ( da lunedì a venerdi dalle 9 alle 11) – URP Tel. 0574 – 805052 ( da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18).

04/03/2017 10.40
Asl Toscana Centro - Prato


 
 


Met -Vai al contenuto