Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Convegno: Tutela e sviluppo al centro de “Il futuro è oggi”
Oggi a palazzo del Pegaso l’appuntamento organizzato dai Lions. Giani: “Necessario per la Toscana cogliere la sfida della sostenibilità”
Firenze – Difesa del suolo, cambiamenti climatici, economia circolare, green-economy: sono questi i temi affrontati nel convegno “Il futuro è oggi”, organizzato dal Lions Club International – Distretto 108 La – Toscana, che si è svolto oggi nell’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana.

A portare i saluti istituzionali è stato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Sono felice di ospitare un momento di confronto e di approfondimento con esperti di assoluto livello” ha detto il presidente. Sottolineando poi che “il tema della sostenibilità ambientale applicata allo sviluppo economico è un tema centrale, alla costante attenzione dei consiglieri regionali. Proprio nei prossimi giorni il Consiglio sarà chiamato a votare il nuovo piano regionale di sviluppo”. “Cogliere la sfida della sostenibilità – ha concluso Giani – è necessario per una regione come la Toscana, che è una delle più conosciute al mondo e che vanta il più alto numero di siti Unesco”.

Subito dopo l’intervento dell’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni. Anche l’assessore spiegato che “la conflittualità tra sviluppo economico e tutela ambientale è ormai superato nei fatti, e che esiste un’economia con una sola possibilità di crescita, la sostenibilità”. “La Regione Toscana ha fatto dell’ambiente un proprio connotato identitario – ha proseguito Fratoni - e sta vivendo in questo momento un periodo di cambiamenti, di rilancio del proprio ruolo. La tutela ambientale sta diventando un elemento di competitività anche dal punto di vista produttivo, e questo può essere una grande opportunità”.

Dopo il saluto di benvenuto di Maria Pia Picchi, Cinzia Bagnoli, Elena Lanfranchi, Lara Salvadori, sono intervenuti, oltre all’assessore Fratoni, Riccardo Basosi (“Horizon 2020”), Claudio Rossi (Università di Siena), Agnese Magnani (Università di Siena), Lorenzo Fisicaro (responsabile marchio Ecofype), Egidio Raimondi (Fondazione di Bioarchitettura). A seguire il dibattito, a cui ha partecipato Bernard Dika, presidente del Parlamento regionale degli studenti della Toscana. (cem)

11/03/2017 22.29
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto