Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Orchestra della Toscana
Stagione 2017 dell’Orchestra da Camera Fiorentina, oltre 40 concerti in tutta la Toscana
Programma da marzo a dicembre
Sergei Nakariakov, Otto Sauter, Alain Trudel, Augusto Vismara, Giuseppe Andaloro, Patrizio Serino, Gaetano Russo, tra gli ospiti della stagione 2017

Stelle e nuovi talenti della classica internazionale per la stagione 2017 dell’Orchestra da Camera Fiorentina, da marzo a dicembre a Firenze e in altre località della Toscana.

Si inaugura domenica 19 e lunedì 20 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con “Messa di Requiem” di Mozart.

E si continua con oltre quaranta concerti che vedranno ospiti, tra gli altri, il direttori Peter Tiboris, Marco Alibrando e Biagio Ilacqua, il violista Augusto Vismara, il primo violoncello del Maggio Musicale Patrizio Serino, il Premio Busoni Giuseppe Andaloro e il fuoriclasse del contrabbasso Alberto Bocini. E ancora, il clarinetto di Gaetano Russo, il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, il soprano Eilana Lappalainen.

Cartellone ben calibrato che, come di consueto, si snoda attraverso concerti e sinfonie dei periodi classico e romantico – Mozart, Beethoven, Schubert, Liszt, Cherubini… - senza dimenticare capisaldi del repertorio lirico e di quello extra-colto.

Rafforzata la collaborazione con la Carnegie Hall di New York, che a metà aprile, insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina, regalerà alla città una serata a ingresso libero nella basilica di Santa Croce, insieme ad alcuni dei maggiori cori americani.

Impossibile non ricordare poi l’appuntamento di mercoledì 12 luglio – in collaborazione con l’Italian Brass Week - che darà il via ai concerti estivi al Museo Nazionale del Bargello, solisti Sergei Nakariakov, Otto Sauter e Alain Trudel, tre assi degli ottoni a livello mondiale.

Gran parte dei concerti si aprirà con opere prime di giovani compositori provenienti dalla corso di composizione di Andrea Portera presso la Scuola di Musica di Fiesole, a conferma dell’attenzione riservata dall’Orchestra ai linguaggi della contemporaneità.

Le serate si svolgeranno in luoghi ricchi di storia e di arte: Museo del Bargello, Auditorium Santo Stefano al Ponte, Palazzo Medici Riccardi e novità di quest’anno, nel Cenacolo di Santa Croce. In molte occasioni, prima dei concerti, il pubblico potrà apprezzare opere e architetture grazie a giovani guide, gli studenti del Liceo Artistico Statale Leon Battista Alberti, con cui è stata siglata una proficua collaborazione.

Anteprime e repliche dei concerti si svolgeranno a Massa Carrara, Empoli, Livorno e Siena. Biglietti 20/15 euro, ingresso gratuito fino a 12 anni.

INAUGURAZIONE - Giunta alla trentasettesima edizione, la stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta inaugurerà nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua “Messa di Requiem”: il doppio appuntamento è fissato per domenica 19 e lunedì 20 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (a pochi passi dal Ponte Vecchio). Al fianco dell’Orchestra ci sarà il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, voci soliste il soprano Sabrina Bessi, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi e il basso Diego Colli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Due i concerti che vedranno protagoniste le voci del soprano Sarah Chirici e il tenore di origine russa Artemi Nagy, domenica 26 marzo e domenica 30 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: arie da “Don Giovanni” e “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, da “La traviata” di Giuseppe Verdi e da “Tosca” e “La Boheme” di Giacomo Puccini. Dirige Giuseppe Lanzetta.

Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata torneranno insieme per un altro celebre “Requiem”, quello composto da Luigi Cherubini a Parigi per ricordare la morte di Luigi XVI, in programma domenica 2 e lunedì 3 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.

Martedì 11 aprile sarà la basilica di Santa Croce a ospitare il grande evento organizzato in collaborazione con la Carnegie Hall di New York. Sul podio salirà Peter Tiboris, direttore greco-americano di grande esperienza. Insieme all’orchestra si avvicenderanno i Cori degli Stati di New York, Virginia, Colorado e California. Voci soliste il soprano finnico-canadese Eilana Lappalainen e il baritono Diego Colli per un programma che spazia da Franz Schubert a Gabriel Fauré a Wolfgang Amadeus Mozart. La serata è a invito gratuito. Gli inviti saranno disponibili presso la basilica di Santa Croce nei giorni precedenti, fino a esaurimento posti.

Intesa ormai rodata negli anni quella tra la chitarra di Luca Lucini e il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi. Domenica 23 e lunedì 24 aprile, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, affiancheranno l’Orchestra con un programma che attraversa secoli e generi: Nino Rota, Antonio Vivaldi, Astor Piazzolla, Joaquín Rodrigo. A Mario Stefano Pietrodarchi è affidato anche il ruolo di direttore.

Augusto Vismara è tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi trent’anni. Prima di dedicarsi al violino e alla direzione d’orchestra ha avuto una grande carriera da violista. Ed è alla viola che lo vedremo lunedì primo e martedì 2 maggio nel secolare contesto nel secolare contesto del Cenacolo di Santa Croce. Direttore Giovan Battista Varoli, al pianoforte Elisa Racioppi, pagine di Carl Philipp Emanuel Bach e Joaquín Turina.

Domenica 28 e lunedì 29 maggio, sempre al Cenacolo di Santa Croce, “Omaggio a Mozart” con la straordinaria partecipazione del cornista Luca Benucci. L’Orchestra Fiorentina diretta Piero Romano proporrà il “Concerto n. 3 per corno e orchestra K 447”, il “Concerto per corno e orchestra n. 4 K 495” e il “Divertimento per orchestra n. 11 K 251”.

I concerti al Cenacolo di Santa Croce continuano con altri ospiti eccellenti: domenica 18 e lunedì 19 giugno il direttore Nino Lepore e il pianista Giuseppe Andaloro, domenica 25 e lunedì 26 giugno il direttore Giancarlo De Lorenzo e il pianista Marco Vincenzi. In entrambe le occasioni musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn.

Pianoforte in primo piano anche domenica 2 e lunedì 3 luglio all’Auditorium Santo Stefano al Ponte, il ruolo di solisti sarà affidato al duo brasiliano Fabio e Giselle Witkowski, sul podio Marco Alibrando, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.

Le note del tango avvolgeranno domenica 5 e lunedì 6 luglio il Palazzo Medici Riccardi per il primo evento en-plein-air della stagione: i due concerti, organizzati con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, vedono in primo piano il bandoneon di Stefano Pietrodarchi. In evidenza i brani di Astor Piazzolla. Dirige Giuseppe Lanzetta.

L’appendice estiva nel Cortile del Museo del Bargello comincia mercoledì 12 luglio con la tromba di Sergei Nakariakov, il trombino di Otto Sauter e il trombone di Alain Trudel, solisti di fama internazionale che insieme all’orchestra proporranno musiche e trascrizioni di Tomaso Albinoni, Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart, in collaborazione con la 18esima edizione dell’Italian Brass Week.
Tutto dedicato a Vivaldi il concerto di giovedì 13 luglio. Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio musica dalle più amate colonne sonore per “Morricone and Friends”: sul palco, oltre all’orchestra, salirà il Coro Polifonico Santa Cecilia di Empoli, solisti Alessio Cioni al pianoforte e Alessandro Silvestro alla tromba. L’”Adagio per clarinetto e orchestra” di Richard Wagner, e l’”Introduzione tema e variazioni per clarinetto e orchestra” di Gioachino Rossini esalteranno le grandi doti interpretative del clarinettista Gaetano Russo, mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, direttore Giuseppe Lanzetta.

Un altro asso della classica italiana, il primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino Patrizio Serino, si unirà all’orchestra domenica 10 e lunedì 11 settembre, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: al centro delle serate il “Concerto per violoncello e orchestra, op. 129” di Robert Schumann.

Altro solista d’eccezione, il contrabbassista Alberto Bocini - Teatro alla Scala, Santa Cecilia, London Symphony Orchestra, Maggio Fiorentino… – per le serate di domenica 24 e lunedì 25 settembre al Museo di Orsanmichele: musiche di Giovanni Bottesini e Hugo Wolf, direttore Biagio Ilacqua.

Pianista e musicologo – tra i massimi esperti del repertorio strumentale ottocentesco - Francesco Nicolosi tornerà domenica 8 e lunedì 9 ottobre con l’ensemble diretto da Giuseppe Lanzetta, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Musiche Franz Liszt e Pëtr Il'ic Cajkovskij.

La stagione 2017 dell’Orchestra da Camera Fiorentina si chiuderà come si è aperta: mercoledì 5 dicembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, in occasione dell’anniversario della morte del compositore salisburghese è, in programma la “Messa di Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart, con Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti.

CREDITI - La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ChiantiBanca, Città Metropolitana di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Arcidiocesi di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, Opera di Santa Croce Onlus, Auditorium Santo Stefano al Ponte.

BIGLIETTI, RIDUZIONI E SCONTI – Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto di 5 euro (o tre biglietti al prezzo di due). L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Non sono previste riduzioni in occasione dei concerti al Museo del Bargello.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI - www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374

PREVENDITE - Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Nei giorni dei concerti servizio prevendite anche nei luoghi dove si svolgono gli spettacoli, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Non sono previste riduzioni in occasione dei concerti al Museo del Bargello.

GLI SPAZI FIORENTINI CHE OSPITANO LA STAGIONE
Museo di Orsanmichele: via dell’Arte della Lana, 1/via dei Calzaiuoli
Cortile del Museo Nazionale del Bargello: via del Proconsolo, 4
Auditorium Santo Stefano al Ponte: Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria)
Palazzo Medici Riccardi: via Cavour, 1
Basilica e Cenacolo di Santa Croce, Piazza Santa Croce


PROGRAMMA

Domenica 19 e lunedì 20 marzo 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
(replica martedì 21 marzo - Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco - Massa Carrara)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORO HARMONIA CANTATA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Maestro del coro RAFFAELE PUCCIANTI
Soprano Sabrina Bessi, Contralto Patrizia Scivoletto
Tenore Giampaolo Franconi, Basso Diego Colli
R. Ribuoli Ibi Oculus, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart Ave Verum
W.A. Mozart Requiem in Re minore per soli Coro a voci miste e Orchestra K. 626


Domenica 26 marzo 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Soprano SARAH CHIRICI
Tenore ARTEMY NAGY
W.A. Mozart Da “Don Giovanni”: Ouverture, La ci darem la Mano
W.A. Mozart Da “Le Nozze di Figaro”: Ouverture, Voi che Sapete
C. Bizet Carmen preludio e Habanera
G. Verdi Da “La traviata”: Preludio atto III, É strano, è strano, Follie! Follie,
Addio del passato, Brindisi
G. Puccini Da “Tosca”: Vissi d'arte, E luceano le stelle
G. Puccini Da “La Boheme”: Che gelida manina, Sì mi chiamano Mimì


Domenica 2 e lunedì 3 aprile 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORO HARMONIA CANTATA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Maestro del coro RAFFAELE PUCCIANTI
M. Pica Metta, prima esecuzione assoluta
L. Cherubini Requiem in do minore per coro a voci miste e orchestra


Martedì 11 aprile – ore 21 – ingresso a invito gratuito
BASILICA DI SANTA CROCE - piazza Santa Croce - Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
in collaborazione con Carnegie Hall New York
Direttore PETER TIBORIS
Soprano EILANA LAPPALAINEN
Baritono DIEGO COLLI
CORI DEGLI STATI DI NEW YORK, VIRGINIA, COLORADO, CALIFORNIA
F. Schubert Tantum Ergo D 962
G. Fauré Requiem (versione 1893)
F. Schubert Stabat Mater D 175
W.A. Mozart Sinfonia n. 41 in do maggiore


Domenica 23 e lunedì 24 aprile 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Bandoneon e Direttore MARIO STEFANO PIETRODARCHI
Chitarra LUCA LUCINI
L. Maiani Mirada per Bandoneon e archi
N. Rota Suite
R. Molinelli Nino Rota Suite
A. Vivaldi Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra
A. Piazzolla Hommage à Liège
Cafe 1930, Nightclub 1960
J. Rodrigo Adagio da Concierto d'Aranjuez per chitarra e orchestra
R. Di Marino Concerto doppio per chitarra, bandoneon e orchestra


Domenica 30 aprile 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Soprano SARAH CHIRICI
Tenore ARTEMY NAGY
W.A. Mozart Da “Don Giovanni”: Ouverture, La ci darem la Mano
W.A. Mozart Da “Le Nozze di Figaro”: Ouverture, Voi che Sapete
C. Bizet Carmen preludio e Habanera
G. Verdi Da “La traviata”: Preludio atto III, É strano, è strano, Follie! Follie,
Addio del passato, Brindisi
G. Puccini Da “Tosca”: Vissi d'arte, E luceano le stelle
G. Puccini Da “La Boheme”: Che gelida manina, Sì mi chiamano Mimì


Lunedì 1 e martedì 2 maggio 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 - Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIOVAN BATTISTA VAROLI
Viola AUGUSTO VISMARA
Pianoforte ELISA RACIOPPI
D. Medellin Zyta Fiba, prima esecuzione assoluta
C.F.E. Bach Concerto in mi bemolle maggiore per viola pianoforte e orchestra
J. Turina Scena Andalusa per viola, pianoforte e orchestra
N. Rota Concerto per archi



Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 - Firenze
OMAGGIO A MOZART
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore PIERO ROMANO
Corno LUCA BENUCCI
F. Zappa Spremuta d'Occhi, prima esecuzione assoluta
W. A. Mozart Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore k 447
Concerto n. 4 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K 495
Divertimento per orchestra n. 11 in re maggiore, K 251


Domenica 18 e lunedì 19 giugno 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 - Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore NINO LEPORE
Pianoforte GIUSEPPE ANDALORO
N. Monici Sassifraga, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart Concerto in Mib magg KV 271 Jenehomme per pianoforte e orchestra
F.J. Haydn Sinfonia n. 44 in mi minore "Trauer-Symphonie"


Domenica 25 e lunedì 26 giugno 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 - Firenze
(replica martedì 27 giugno – Terme Tettuccio – Montecatini Terme - Pistoia)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIANCARLO DE LORENZO
Pianoforte MARCO VINCENZI
J. Bushgjokaj Amparatosi, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart Concerto per pianoforte n. 13 in do maggiore K 415
F.J. Haydn Sinfonia n. 49 in fa minore "La Passione"



Domenica 2 e lunedì 3 luglio 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore MARCO ALIBRANDO
Pianisti FABIO E GISELLE WITKOWSKI
Felix Mendelssohn-Bartholdy Le Ebridi
W.A. Mozart Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, K 467
L.V. Beethoven Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37



Domenica 5 e lunedì 6 luglio 2017 – ore 21
Palazzo Medici Riccardi – via Cavour 1 - Firenze
(replica venerdì 7 luglio – Chiostro della Propositura - Empoli)
(replica venerdì 28 luglio – Cortile del Palazzo Ducale – Massa)
LA STORIA DEL TANGO
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Bandoneon STEFANO PIETRODARCHI
E. Morricone Medley
A. Piazzolla Oblivion
Adios Nonino
Milonga del Angel
Muerte del Angel
R. Molinelli Poi qualcuno
Violentango
A. Rissotto Sonfit Adios
Libertango


Mercoledì 12 luglio 2017 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 – Firenze
In collaborazione con Italian Brass Week
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Tromba SERGEI NAKARIAKOV
Trombino OTTO SAUTER
Trombone ALAIN TRUDEL
Composizioni di e trascrizioni da
T. Albinoni
F. J. Haydn
W.A.Mozart


Giovedì 13 luglio 2017 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 – Firenze
(anteprima martedì 11 luglio – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Livorno)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
R. Paci Scelta d'amore della lepre marzolina, prima esecuzione assoluta
A. Vivaldi Concerto in re minore per due violini, violoncello, archi op. 3 n. 11, RV 565
Concerto in la maggiore per archi e basso continuo, RV 158
Le Quattro stagioni per violino solista e orchestra


Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio 2017 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 – Firenze
(anteprima martedì 18 luglio – Cortile del Palazzo Ducale – Massa)
MORRICONE AND FRIENDS
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORO POLIFONICO SANTA CECILIA DI EMPOLI
Direttore e arrangiatore GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte ALESSIO CIONI
Tromba ALESSANDRO SILVESTRO
N. Piovani La vita è bella suite
E. Morricone Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
C’era una volta in America
Nuovo cinema paradiso
Gabriel's Oboe
Il pianista sull'oceano
L. Bacalov Il postino
N. Rota Ballabili dal film Il Gattopardo
Il Padrino
Omaggio a Federico Fellini (La strada, Lo sceicco bianco, Amarcord, 8 ½…)
E. Morricone Western suite


Mercoledì 26 e giovedì 27 luglio 2017 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO - via del Proconsolo, 4 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Clarinetto GAETANO RUSSO
G. Anichini Incognita, prima esecuzione assoluta
R. Wagner Adagio per clarinetto e orchestra
G. Rossini Introduzione tema e variazioni per clarinetto e orchestra
F. Schubert Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D. 485



Domenica 10 e lunedì 11 settembre 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Violoncello PATRIZIO SERINO
A. Portera El Fauno, prima esecuzione assoluta
R. Schumann Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
L.V. Beethoven Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93


Domenica 24 e lunedì 25 settembre 2017 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE - via dei Calzaiuoli – Firenze
(anteprima sabato 23 settembre – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Livorno)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore BIAGIO ILACQUA
Contrabbasso ALBERTO BOCINI
L. Maiani Twelve, prima esecuzione assoluta
G. Bottesini Grande Allegro di concerto "Alla Mendelssohn"
Elegia
Tarantella
H. Wolf Serenata italiana


Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
(anteprima sabato 7 ottobre - Auditorium G. Burrini - Monteriggioni – Siena)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte FRANCESCO NICOLOSI
G. Lanzetta Concerto per pianoforte e orchestra
F. Liszt Malédiction, per pianoforte e orchestra d’archi, S 121
P.I. Cajkovskij Serenata in do maggiore per archi, op. 48


Mercoledì 5 dicembre 2017 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE - via Por S. Maria – Firenze
OMAGGIO A MOZART NELL’ANNIVERSARIO DELLA MORTE
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
CORO HARMONIA CANTATA
Direttore del Coro RAFFAELE PUCCIANTI
Soprano SABRINA BESSI
Contralto PATRIZIA SCIVOLETTO
Tenore GIAMPAOLO FRANCONI
Basso DIEGO COLLI
W.A. Mozart Ave Verum
Requiem in Re Min KV 626 per soli coro e orchestra


ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA - Si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico. Nel giro di pochi anni l’Orchestra si è imposta all’attenzione della critica nazionale ed internazionale grazie a numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali, sia all’estero nelle varie tournée.
È composta da circa 40 elementi in grado di strutturarsi anche in agili formazioni cameristiche: organizza concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1985 l’attività concertistica in Italia e all’estero è in parte finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha al suo attivo oltre 1600 concerti, molti dei quali realizzati per la RAI e per i più importanti Network internazionali, ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica che l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera stabili europee”. Ha inciso, per Amiata Records e altre etichette, svariati cd di musica rara e musica barocca. Ha ospitato complessi e solisti di fama internazionale quali Mario Brunello, Augusto Vismara e Christiane Edinger, Jorge Demus, Eduard Brunner, David Garrett, Rolando Panerai, Andreas Blau, Bruno Canino, Daniele Damiano, Cristiano Rossi, Vincenzo Mariozzi, Domenico Pierini, Piero Bellugi, Alessandro Specchi, Umberto Clerici, Gary Karr, Andrea Nannoni, Filippo Maria Bressan, Ilya Grubert, L’Athestis Chorus, Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra da camera dei Berliner Philarmoniker, i solisti della Scala di Milano. Ha invitato direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo e complessi cameristici. Ha curato per il Comune di Firenze la rassegna il Suono dell’anima e il festival Firenze Classica. Ha ricevuto il premio Beato Angelico nel 2005 e il Premio Firenze nel 2006 per l’attività svolta a Firenze e nel Mondo nei suoi primo 25 anni di attività.
In oltre trent’anni di attività, ha reso vivibile anche alla musica prestigiose Chiese e sedi museali quali la Chiesa e il Museo di Orsanmichele, il Museo Nazionale del Bargello, il Cortile di Palazzo Strozzi, la Badia Fiorentina, la Chiesa di San Felice in Piazza, la Chiesa di San Iacopo Soprarno, quella di San Michele e Gaetano e quella di Santo Stefano al Ponte, oggi trasformata in Auditorium. Spesso presente nei maggiori eventi cittadini e regionali, cura I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - tra le maggiori rassegne di musica per organo a livello internazionale - e l’ormai tradizionale concerto in piazza della Signoria, in occasione del Capodanno a Firenze organizzato dal Comune di Firenze.
È sostenuta dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, da altri Enti Pubblici e da istituzioni private.
Dal 2010 l’Orchestra da Camera Fiorentina è patrocinata dalla Fondazione Stiftung Mozarteum Salzburg, con cui ha avviato una proficua collaborazione.


GIUSEPPE LANZETTA - Fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dell’Orchestra di Kisiniev, dell’Opera Nazionale Russa, della Sinfonica di Mosca, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. A capo dell’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo. Ha diretto solisti del calibro di Leon Spierer, Augusto Vismara, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Sollima, Aldo Ciccolini, Igor Hoistrach, Sergey Krilov, Ton Kopman... Ha all’attivo composizioni cameristiche e sinfoniche trasmesse più volte dalla RAI, oltre a numerose incisioni discografiche. È inoltre direttore artistico dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del progetto Toscana Musica e Arte della Banca CR Firenze – Intesa San Paolo. Giuseppe Lanzetta è attualmente Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions presso la Carnegie Hall di New York. È titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.


Orchestra da Camera Fiorentina
XXXVII Stagione Concertistica
marzo/dicembre 2017, Firenze

Con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Comune di Firenze
Regione Toscana
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
ChiantiBanca
Città Metropolitana di Firenze

Si ringraziano per l’ospitalità
Arcidiocesi di Firenze
Museo Nazionale del Bargello
Opera di Santa Croce Onlus
Auditorium Santo Stefano al Ponte

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it - Segreteria orchestra tel. 055-783374

Biglietti
Biglietto intero 20 euro.
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Ingresso gratuito fino a 12 anni. Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto di 5 euro (o tre biglietti al prezzo di due). Non sono previste riduzioni in occasione dei concerti al Museo del Bargello.
Ingresso ai concerti gratuito per bambini fino a 12 anni.

Prevendite
Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804
Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it
Nei giorni dei concerti servizio prevendite anche nei luoghi dove si svolgono gli spettacoli, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Ufficio stampa
Marco Mannucci, cell 3477985172
mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it

Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 - Firenze - tel. 055-783374
www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it

13/03/2017 12.12
Fondazione Orchestra della Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto