Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
La Venere di Botticelli per il 'Rinascimento elettrico'
Al via la terza edizione dell'esposizione promossa da Mef che andrà in scena dal 28 marzo al 1° aprile alla Stazione Leopolda di Firenze
Sarà dedicata al Rinascimento Elettrico, la terza edizione della Mostra Elettrotecnica, organizzata e promossa da Mef-Distribuzione Materiale Elettrico, che andrà in scena alla Stazione Leopolda di Firenze dal 28 marzo al 1° aprile 2017, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze.
E' l'opera iconica del Rinascimento italiano, il dipinto della nascita di Venere del Botticelli, il simbolo scelto dall'azienda fiorentina per evidenziare l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo che, durante le cinque giornate della mostra, saranno rappresentati da prodotti studiati per andare incontro a un mercato in continua evoluzione.
Come il padiglione “Mef Space Experience” dove quest'anno sarà possibile essere stupiti e coinvolti dall'installazione 'The Lyrics of Light' creata da Felice Limosani, cosciuto nel mondo
per i suoi lavori multisensoriali. L'artista che in passato ha firmato installazioni esposte al Louvre di Parigi, Miami Art Basel e Palazzo Strozzi di Firenze, ha ideato uno stage emozionale attraverso 100 fasci luminosi, potenti e nitidi sincronizzati in una danza visiva sulle note della 'Primavera' di Vivaldi, abbinata a 'La Nascita di Venere' di Botticelli sotto forma di video art.
Attraverso questa installazione il padiglione Mef oltrepassa dunque l'anima commerciale della mostra, coinvolgendo i visitatori in un'attività culturale di valore artistico.
A sostegno dell'esperienza creativa, sempre all'interno del padiglione Mef, saranno presenti 4 camere immersive. Una realtà virtuale, in una sorta di villaggio interattivo, all'interno del quale il visitatore potrà vivere le innumerevoli soluzioni basate su domotica, illuminazione e risparmio energetico.
Con le sue sette aree espositive tematiche, automazione, termoidraulica, attrezzature, illuminazione, impianti speciali, elettrotecnica e risparmio energetico, Mostra Elettrotecnica si connota come l'unico evento di settore del Centro Italia, con una partecipazione di pubblico e addetti ai lavori che, nell'ultima edizione, quella del 2015, ha superato i 14 mila visitatori. Non a caso il 2 febbraio scorso, in occasione dell'iniziativa promossa da Convention and Visitors Bureau nell'ambito del progetto Florence Academic Leader Programme, creato con l'obiettivo di aumentare la visibilità della città di Firenze insieme a quella delle realtà scientifiche e delle aziende locali, Mef è stata premiata come Ambasciatore della città di Firenze nel mondo, proprio per l'organizzazione della Mostra Elettrotecnica.
“Per noi è motivo di grande orgoglio e di grande soddisfazione – aveva detto nell'occasione
Daniele Giaffreda, direttore commerciale e marketing di Mef - sapere che la nostra manifestazione viene riconosciuta come un'iniziativa rilevante per Firenze, città apprezzata in tutto il mondo. E' un'attestazione che va a premiare il nostro lavoro e la passione con cui lo portiamo avanti”.
Mostra Elettrotecnica edizione 2017 sarà ancora più ricca di eventi, installazioni multimediali e
workshop.
Le prime quattro giornate saranno riservate a impiantisti, progettisti, architetti e associazioni di categoria, mentre l'ultimo giorno, sabato 1° aprile, le porte della Stazione Leopolda si apriranno anche al vasto pubblico che avrà così la possibilità di prendere visione dei prodotti più innovativi e delle più recenti soluzioni tecnologiche.
Fra i grandi protagonisti di Mostra Elettrotecnica, gli oltre 1500 studenti dei 20 istituti tecnici e professionali a indirizzo elettronico o elettrotecnico all'interno dei quali, tra febbraio e marzo, MEF ha provveduto a effettuare una specifica formazione sul tema del risparmio energetico, in collaborazione con l'agenzia di formazione Cetri-Tires e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
In occasione dell'ultima giornata dell'esposizione, gli studenti potranno accedere alla Sala Convegni e rispondere a un questionario con domande incentrate sui temi oggetto della formazione. I ragazzi parteciperanno anche alla creazione di uno slogan sull'Efficienza Energetica, che potrebbe essere utilizzato nella prossima campagna pubblicitaria Mef.
I 15 migliori neodiplomati saranno sottoposti a un successivo colloquio da parte di MefF, che selezionerà i due più meritevoli ai quali assegnare altrettanti tirocini in azienda da 2 a 6 mesi. Mef si riserva la possibilità di non assegnare il tirocinio ove non ci siano elaborati con le caratteristiche adeguate.
Importante sottolineare che, durante l'ultima edizione della Mostra Elettrotecnica, i due studenti prescelti per il tirocinio, hanno entrambi avuto la possibilità di concretizzare nel lavoro la propria passione per l'elettrotecnica: uno con un contratto a tempo indeterminato in Mef, l'altro con l'avvio alla libera professione.
“Attrazione di pubblico, attenzione e responsabilità sociale d’impresa attraverso l’attenzione a temi come la formazione, la sostenibilità e l'innovazione, oltre al coinvolgimento dei maggiori produttori nazionali e internazionali di un comparto che in Italia vale circa 5 miliardi di euro - ha detto l’assessora al turismo del Comune di Firenze Anna Paola Concia - Le ragioni per essere soddisfatti di Mef sono tante e ci auguriamo che quest’anno si superino le previsioni più ottimistiche”.
“Presentiamo la fiera europea dell’elettrotecnica – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, a Palazzo del Pegaso - La Venere del Botticelli diventa simbolo di Rinascimento elettrico, di quello sviluppo e di quella innovazione che si stanno insinuando nella nostra vita quotidiana e che ci accompagnano nell’illuminazione, nel risparmio energetico, nella robotica e nella domotica”.
“L’esposizione – ha concluso il direttore commerciale e marketing Mef Daniele Giaffreda – che registra grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori, quest’anno punta a superare la quota dei 14 mila visitatori dell’ultima edizione, quella del 2015. Abbiamo stabilito un connubio fra la nostra manifestazione e la città di Firenze, che è la patria del Rinascimento. L’obiettivo di quest’anno è ambizioso: presentare il futuro. E un'azienda che guarda al futuro non può non guardare ai giovani”.

In allegato: scheda sull'installazione di Felice Limosani

Un momento della presentazione di 'Rinascimento elettrico'

24/03/2017 17.19
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto