Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Arrestato dai Carabinieri l'uomo che lo scorso 19 gennaio appiccò un incendio ad una pelletteria della zona industriale di Scandicci
Controlli antodroga a Firenze, due arresti alle Cascine e uno in Santa Croce
I Carabinieri della Stazione di Badia a Settimo stamani hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Tribunale di Firenze, su richiesta del P.M. Christine Von Borries, nei confronti di un cittadino italiano resosi responsabile di incendio doloso.
Le fiamme, divampate nella notte dello scorso 19 gennaio, provocarono ingenti danni ad una pelletteria con sede nella zona industriale di Scandicci, distruggendo completamente anche 2 autovetture parcheggiate nelle vicinanze. Sin dal primo intervento l’incendio non sembrava essere accidentale e pertanto i militari della Stazione di Badia a Settimo hanno intrapreso serrate indagini al fine di raccogliere elementi utili ad individuare il possibile responsabile. L’attenta analisi delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza ha permesso, in prima battuta, di ricostruire la dinamica del reato: un uomo, dopo aver fatto una piccola torcia con della carta, aveva appiccato l’incendio ad un cumulo di cartoni da imballaggio presenti vicino all’ingresso dell’azienda che hanno fatto poi propagare le fiamme a tutta la struttura ed alle due autovetture. Dai filmati sono emersi inoltre particolari importantissimi ai fini dell’individuazione del reo, tra cui il modello di veicolo in uso al piromane ed una serie di adesivi apposti sulla stessa. Lo studio di questi elementi, al termine di una serie di confronti, hanno permesso di ricondurre l’autovettura in uso al piromane come appartenente ad un istituto di vigilanza, in servizio in quella zona. Approfondendo questa pista investigativa, grazie anche alla collaborazione dell’istituto di vigilanza, totalmente estraneo alla vicenda, si è potuto identificare con certezza l’autore dell’incendio che, con sorpresa degli investigatori, è risultato essere la stessa persona che per primo aveva poi dato l’allarme telefonico ai VV.F.F. e che è rimasto ad osservare le operazioni di spegnimento delle fiamme.
L’uomo, sottoposto agli arresti domiciliari, non ha ancora fatto chiarezza sull’unico elemento rimasto oscuro dell’intera vicenda, ovvero il movente.

FIRENZE. CONTROLLI ANTIDROGA INTENSIFICATI IN VISTA DELLA PASQUA DA PARTE DEI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE. DUE GLI ARRESTI ESEGUITI: UNO NEL PARCO DELLE CASCINE E L'ALTRO IN VIA PANDOLFINI, NEI PRESSI DI PIAZZA SANTA CROCE.

In vista della Pasqua, oltre ai servizi di controllo del territorio messi in campo per garantire festività tranquille ai Fiorentini e ai numerosi turisti in visita in città, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno organizzato una serie di mirati controlli contro uno dei fronti caldi della sicurezza nel capoluogo, ovvero lo spaccio di sostanze stupefacenti presente in diverse piazze del centro e nel parco delle Cascine. Ieri, proprio al Parco delle Cascine, dove tra l'altro è presente un presidio fisso di militari dell'Arma che ha premesso ai tanti utenti del parco di riappropriarsi di uno spazio fino a poco tempo fa infestato da spacciatori, i militari della Compagnia hanno tratto in arresto un cittadino gambiano, classe 1992, che nel corso di un controllo è stato sorpreso in flagranza di reato mentre cedeva circa 4 grammi di hascisc ad un giovane italiano che era sopraggiunto in tramvia. I carabinieri sono riusciti a documentare in diretta lo scambio perché si erano appostati nei pressi della fermata ed avevano notato l'extracomunitario, già noto per i suoi precedenti specifici di spaccio, in attesa evidente di qualcuno. Probabilmente lo spacciatore e l'acquirente si erano mesi già d'accordo su dove incontrarsi e effettuare al volo il passaggio di droga ma sono stati sorpresi dall'intervento dei carabinieri. L'arrestato stamani affronterà un giudizio per direttissima. Sempre i Carabinieri della Compagnia di Firenze ieri si sono concentrati nella centralissima Piazza Santa Croce e vie limitrofe per un apposito servizio antidroga. Giunti all’altezza della Tabaccheria di via De’ Benci hanno da subito notato un extracomunitario che si trovava in evidente stato di attesa e per tale motivo hanno effettuato un breve servizio di osservazione durante il quale un giovane si avvicinava al soggetto in questione. Il giovane era andato a comprare della droga. Infatti, dopo un primo contatto, l’extracomunitario si allontanava in Via Pandolfini dove prelevava, sopra la ruota di una macchina li parcheggiata la droga che serviva, nascondendo il restante. Il giovane che aveva chiesto 0.8 grammi di hashish per 5 euro è stato segnalato alla locale Prefettura mentre per lo spacciatore, un marocchino di 34 anni, già noto per i suoi trascorsi, che è stato trovato in possesso di ulteriori 20 grammi circa della medesima sostanza sono scattate le manette per spaccio di sostanza stupefacente.

15/04/2017 13.08
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto