Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Ai Giardini della Misericordia la prima area inclusiva della città di Figline
Installati giochi e arredi adatti anche ai bambini disabili. Il 27 aprile alle 11 taglio del nastro in via Galilei
Sarà inaugurato il 27 aprile il primo giardino inclusivo di Figline e Incisa Valdarno, attrezzato cioè per accogliere anche i bambini disabili. Il taglio del nastro è fissato per le ore 11, in viale Galilei a Figline (giardini della Misericordia). È lì, infatti, che sono stati realizzati 45mila euro di interventi a cura della ditta Urban Design, specializzata in progettazione e realizzazione di aree giochi e sportive. Nel dettaglio, è stata installata una pavimentazione antitrauma, sono state abbattute le barriere architettoniche e sono stati introdotti appositi giochi, per lo più altalene, giochi tattili e scivolo, utilizzabili da tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.

La scelta di realizzarla proprio in quella zona è dettata sia dalla sua posizione rispetto al centro urbano sia dalla vicinanza di un parcheggio: due caratteristiche che la rendono facilmente raggiungibile dalle famiglie e, in generale, dai sui futuri utilizzatori.

Inoltre, lo spazio verde con area giochi annessa non sarà l’unica novità in arrivo: in cantiere, infatti, c’è un restyling complessivo dell’intera zona, per il quale il Comune ha partecipato ad un bando di

Fondazione Ente Cassa di Risparmio e richiesto un finanziamento di 136mila euro. Il progetto prevede la messa in posa di nuove alberature (35 in tutto, di cui 17 in sostituzione di altrettante piante abbattute), il rifacimento dei marciapiedi e degli accessi all’area verde, l’installazione di rastrelliere per bici e una nuova illuminazione ad energia solare, che consentirà non solo di risparmiare i costi relativi all’impiantistica elettrica (ed evitare i relativi scavi) ma anche di abbatterne i costi di accensione.

24/04/2017 12.33
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto