Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Serravalle Pistoiese
25 Aprile, omaggio del Comune di Serravalle Pistoiese ai partigiani ebrei Bemporad e Piperno
Inaugurazione del nuovo monumento ai caduti partigiani nel cimitero di Casalguidi
L’inaugurazione del nuovo monumento ai caduti partigiani nel cimitero di Casalguidi e il ricordo del contributo della Resistenza ebrea per la liberazione di Serravalle Pistoiese dal nazifascismo saranno al centro delle celebrazioni del 72^ Anniversario della Liberazione di Italia, in programma martedì 25 aprile 2017 a Casalguidi.
Le celebrazioni inizieranno alle 9.45 sotto il loggiato della chiesa di San Pietro AP. di Casalguidi, con la benedizione delle corone d’alloro. Seguirà il corteo per le vie del paese che, inizialmente, toccherà la targa commemorativa delle vittime civili e partigiane dell'ordigno esploso il 5 settembre del 1944, presso la vecchia sede della farmacia in via Montalbano. Il corteo si dirigerà poi al monumento in memoria di Salvo d’Acquisto e, dopo, arriverà al cimitero di Casalguidi, dove è in programma la cerimonia di presentazione del nuovo monumento ai caduti partigiani realizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese.
Dopo la cerimonia, il corteo terminerà con l’omaggio al Monumento ai Caduti in piazza V. Veneto. Dalle ore 11.00 le celebrazioni si sposteranno al Teatro “M. Francini”, dove il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Pistoia on. Roberto Barontini spiegherà il ruolo dei partigiani ebrei nella Resistenza italiana. A seguire, il Sindaco Patrizio Mungai e la Segretaria dell’ANPI- sezione di Serravalle Pistoiese Luigia Caferri consegneranno due pergamene come gesto di riconoscenza ai familiari di Israele Bemporad e al dott. Giancarlo Piperno, due partigiani ebrei che operarono contro i nazifascisti nelle zone di Serravalle Pistoiese.
Le celebrazioni del 72^ Anniversario della Liberazione del Comune di Serravalle Pistoiese si chiuderanno con l’esecuzione di alcuni brani da parte del Corpo Musicale “G. Verdi” di Serravalle Pistoiese.
Nel pomeriggio è in programma anche la Biciclettata al Cippo di Silvano Fedi, organizzata dal Circolo Arci di Bonelle, con lo Spi Cgil Lega Pistoia Est e Lega Pistoia Centro, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese-Assessorato alla Cultura. All’iniziativa parteciperà anche l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” oltre all’Istituto Comprensivo “Raffaello”. La partenza è fissata alle ore 16.00 dalle scuole medie “E. Fermi” di Casalguidi, in direzione Cantagrillo per raggiungere il Cippo di Silvano Fedi.
La mattina del 25 Aprile saranno deposte altre due corone: la prima, alla presenza del Vicesindaco Simona Querci, presso il Monumento ai Caduti di Serravalle capoluogo (ore 8.30). La seconda presso il Cippo di Silvano Fedi.
La popolazione è invitata a partecipare.

24/04/2017 12.36
Comune di Serravalle Pistoiese


 
 


Met -Vai al contenuto