Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Terzo Settore in Toscana, Saccardi: "Dinamico e con antenne sensibili verso i nuovi bisogni sociali"
Un convegno che propone una fotografia del Terzo settore in Toscana
E' la prima volta che avviene in maniera organica a cura di Regione Toscana - ovvero cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, e permette di approfondire la riflessione su nuovi modelli di welfare, a partire dal contributo determinante messo in campo dai soggetti delle economie solidali.

Nell'occasione è stato presentato infatti il primo rapporto sul Terzo settore in Toscana, un lavoro effettuato dall'Osservatorio Sociale in collaborazione con Anci, Cesvot, Copas e le tre Università toscane. La ricerca vuole essere una prima ricostruzione di consistenza, caratteristiche, orientamenti e potenzialità dei soggetti delle economie solidali presenti in Toscana. In particolare si è cercato di approfondire e conoscere le specificità storiche e culturali, i percorsi, le trasformazioni e le criticità, ovvero come è cambiata negli anni la "solidarietà organizzata" in Toscana. Poi ci si è soffermati sui valori e l'impatto dell'azione del Terzo settore, sottolineando la sua capacità di costru ire comunità più coese, per poi evidenziare alcune buone pratiche messe in atto in Toscana attraverso una cooperazione e integrazione tra pubblico e Terzo settore.

"Questo primo rapporto – ha commentato l'assessore a diritto alla salute, sociale e sport Stefania Saccardi coordinando oggi alla Compagnia il convegno "Verso un nuovo modello di welfare: il ruolo del Terzo settore in Toscana" - ci racconta un Terzo settore toscano dinamico, fondamento delle economie solidali, che tendenzialmente sfugge a modelli statici in quanto soggetto a trasformazioni legate ai cambiamenti sociali, economici e culturali e composto da soggetti dalle antenne sensibili verso i nuovi bisogni sociali e alla ricerca di innovative forme di protezione e promozione sociale".

27/04/2017 16.48
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto