Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
‘Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità’, se ne parla agli Agostiniani di Empoli
L’ iniziativa fa parte del ‘Fuorimostra’ dell’esposizione in corso a Palazzo Strozzi ed è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto Piccoli Grandi Musei. Giovedì 3 maggio, alle 17.30
Mentre ‘Sharon’, celebre video installazione di Bill Viola, fa bella mostra di sé all’ombra della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, grazie al ‘Fuorimostra’ dell’esposizione in corso fino al 23 luglio a Palazzo Strozzi di Firenze ‘Bill Viola. Rinascimento elettronico’, un altro importante appuntamento culturale e di approfondimento è in programma al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani. Giovedì 3 maggio alle 17.30, inserita nel progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è prevista la seconda conferenza dal titolo ‘Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità’. Relatrici Cristina Gnoni e Ludovica Sebregondi. La prima è funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; la seconda è curatore di Palazzo Strozzi.

Nella conferenza di giovedì prossimo l’attenzione sarà rivolta allo stretto rapporto tra l’artista americano e l’arte del Rinascimento. Bill Viola, infatti, ha lavorato tra il 1974 e il 1976 a Firenze, presso art/tapes/22, uno dei primi studi in cui si andavano sperimentando le possibilità della videoarte.

Quel periodo si è rivelato, nel tempo, fondamentale per l’arte di Viola, che in quegli anni non solo scoprì l’arte del Rinascimento, ma vide come essa permeava di sé la quotidianità.

Nello specifico le due relatrici si soffermeranno sulle suggestioni che due artisti intimamente legati a Empoli, Masolino e Pontormo, hanno esercitato su Bill Viola, in particolare nella realizzazione di Emergence e The Greeting.

Entrambe le opere sono ora esposte a Palazzo Strozzi poeticamente affiancate ai loro modelli, il Cristo in Pietà di Masolino, proveniente dal Museo della Collegiata di Empoli, e la Visitazione del Pontormo conservato nella Chiesa di San Michele a Carmignano.

28/04/2017 13.30
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto