Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Migranti, la sfida dell’incontro. Una mostra per riflettere sull'accoglienza e l’integrazione
Scandicci dal 5 all’11 maggio - Parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina Via Baccio da Montelupo, 55
La mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”, realizzata in occasione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” dello scorso anno, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, sta facendo il giro dell'Italia e farà tappa anche a Scandicci dal 5 all’11 maggio. L’esposizione sarà ospitata presso i saloni della Parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina (Via Baccio da Montelupo, 55), proprio nel cuore di un quartiere che qualche mese fa è stato al centro di forti scontri per l’apertura di un centro di accoglienza.

L’incontro di presentazione sarà sabato 6 maggio, alle ore 17.00, e prevederà la partecipazione del giornalista e curatore della mostra Andrea Avveduto, del direttore della Caritas diocesana di Firenze Alessandro Martini e di David Santetti, imprenditore, che ospita alcuni migranti all'interno della sua azienda. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 5 all’11 maggio. La mattina, anche per favorire la visita delle scuole, dalle 10,00 alle 12,30 mentre nel pomeriggio sarà aperta dalle 16,00 alle 19,30. sarà inoltre possibile prenotare visite guidate anche dopo cena telefonando ai numeri 055.750902 oppure al 339.2005220.

LA MOSTRA
«Dove la mettiamo tutta questa gente?». «Abbiamo già i nostri problemi, ci mancavano pure i profughi». «Basta razzismo, basta con i muri, siamo tutti uguali». «È tutta colpa dell'Europa, che scarica sulla Grecia e sull'Italia problemi che andrebbero condivisi». Queste sono solo alcune delle domande che ogni giorno sono sulla bocca di tutti. Il problema dei migranti fa discutere e divide. I politici ne fanno buon uso pensando alle elezioni, l'opinione pubblica oscilla tra la paura dell'invasione e la disponibilità all'accoglienza, i media un po' raccontano e un po' strumentalizzano in varie direzioni. Questa mostra lancia una provocazione diretta: proviamo ad affrontare questo tema non anzitutto come un "problema", ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. La visita di questa esposizione può diventare, allora, l’occasione per provare a chiederci chi è quell’altro che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva e perché ha deciso di lasciarle. “Migranti, la sfida dell’incontro”, non propone ricette per un problema che riconosce essere gigantesco, ma vuole indicare uno sguardo curioso e appassionato alla sorte di milioni di persone che, come noi, cercano di compiere il loro destino, di realizzare il sogno della felicità.

03/05/2017 9.35
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto