Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Il popolo del riciclo si mette in piazza. A San Casciano azioni e progetti per contrastare l’usa e getta
Un’intera giornata, oggi sabato 13 maggio, al Piazzone, in biblioteca e nei Circoli. Laboratori, mercatini, mostre ed eventi musicali per adulti e bambini
San Casciano in festa nel segno del rispetto per l'ambiente e dei vantaggi del riciclo e del riuso. Un'intera giornata accompagnata da laboratori, mostre, eventi teatrali e musicali e mercatini organizzata dal Centro del Riuso con il patrocinio del Comune. In diversi luoghi di San Casciano prende corpo l’occasione di riflettere insieme sull'importanza e la necessità di fare rete per tutelare e promuovere la sostenibilità ambientale nella vita quotidiana della comunità. Gli spazi della seconda giornata del riuso sancascianese sono piazza della Repubblica, il Circolo Arci, la biblioteca comunale. Anche il Centro del Riuso di Canciulle resterà aperto fino alle ore 18.30.

Questo nel dettaglio il programma dell’iniziativa. Fino alle ore 18 l’ampia area del Piazzone ospita il mercatino Svuota la soffitta. “Oggetti in buono stato - commenta l’assessore alle Politiche ambientali Consuelo Cavallini - che non si usano più possono avere una seconda vita grazie all’adozione di questa nuova pratica; riusare mobili, abiti, articoli per la casa, giocattoli e tanto altro aiuta l’ambiente e dà un imprinting più responsivo, equilibrato e consapevole al nostro stile di vita”.

I volontari mostreranno anche i progetti che sono stati finanziati attraverso il ricavato del Centro del Riuso. Si terranno mostre di oggettistica restaurata e materiale di recupero con l’Associazione Per Crescere Insieme, Giusy Briguglio e Cristina Condurache, attività di rilegatoria a cura di Stefania Mori con i migranti ospiti del Centro di accoglienza di San Casciano, laboratori creativi per bambini di pittura insolita e giochi di una volta. Al Circolo Arci di via dei Fossi, musica e teatro saranno i linguaggi con i quali riflettere sui temi ambientali. Li metteranno in scena la Compagnia Rumori del Silenzio (ore 21) e il Gruppo Spazi Prima Materia (ore 22). Negli spazi della biblioteca vale la pena fare una tappa e visitare la mostra “More with less – di più con meno” a cura di Beatrice Masini. Ingresso libero.

13/05/2017 12.12
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto