CoMiTer Esercito
CASERME APERTE AL PUBBLICO PER LA FESTA DELLE FORZE ARMATE
Per la ricorrenza del 4 novembre si potranno visitare alcune caserme del Presidio di Firenze
Nell’ambito delle cerimonie commemorative e celebrative del 4 novembre, Festa delle Forze Armate, verranno aperte al pubblico, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, le seguenti caserme:
• Caserma Redi, via Venezia 5, Sede del Centro Militare di Medicina Legale, dove si potranno visitare il Chiostro del Maglio ed il nascendo Museo della Sanità Militare, unico in Italia nel suo genere, che custodisce reperti unici del corpo sanitario; in particolare, sono esposte alcune centinaia di immagini relative agli aspetti igienistici e di medicina coloniale frutto di esperienze delle truppe italiane in terra d’Africa dal 1878 in poi, insieme ad un’originale raccolta di animali esotici imbalsamati e veicoli e vettori di malattie tropicali. Si potranno inoltre osservare riproduzioni in cera di lesioni umane causate da vari agenti lesivi durante gli eventi bellici, oltre ad un ricco archivio medico-legale.
• Istituto Geografico Militare, via Cesare Battisti 10; dove si potrà accedere alla biblioteca originale del 17° secolo e al salone principale, già libreria del convento dell’ordine dei Servi di Maria della SS. Annunziata, che è il vero gioiello dell’I.G.M.. Visitabile anche il museo, che custodisce una ricca collezione di strumenti di geodesia, astronomia, topografica e fisica.
• Caserma Tito Brunetti, via dei Massoni 19, sede dell’8° Centro di Mobilitazione della Croce Rossa Italiana, dove saranno in mostra materiali e mezzi, anche storici, e si potrà assistere ad attività dimostrative del Corpo.
• Caserma Vannini, via dei Federighi 6, sede delle Associazioni d’Arma, dove sarà allestita una mostra fotografica che illustra l’evoluzione delle forze armate, con il seguente orario: il 04.11.05 dalle 15 alle 19 e il 05.11.05 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
02/11/2005 12.35
Esercito Rfc Toscana