Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Ztl no stop, la sperimentazione al via giovedì 8 giugno
Confermato il prolungamento serale del trasporto pubblico. Revoca della finestra 20-23 giovedì e venerdì nel secondo finesettimana di giugno. Navette gratuite dai posteggi al Parterre e alla Leopolda
La sperimentazione della ztl notturna partirà giovedì 8 giugno. È quanto hanno confermato oggi gli assessori allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla mobilità Stefano Giorgetti ai rappresentanti delle categorie economiche.
La scelta di iniziare la sperimentazione della ztl notturna con la revoca della finestra 20-23 giovedì e venerdì nel secondo finesettimana di giugno è stata presa per dare la possibilità ad Ataf di riorganizzare gli orari e i turni di lavoro in modo da garantire una frequenza appetibile. Le linee che saranno potenziate sono quelle forti di collegamento tra i quartieri 2, 3 e 5 (per il quartiere 4 c'è il servizio viene garantito dalla tramvia) e il centro, cui si aggiungono la linea D e il C3.
Va avanti anche il progetto delle navette dai parcheggi. I posteggi di struttura individuati sono quello del Parterre per servire il centro in riva destra e quello della Leopolda per l'Oltrarno. Confermata la gratuità del servizio navetta per chi lascia l'auto in questi due posteggi e Firenze Parcheggi ha dato la disponibilità di prevedere la sosta gratis per chi si reca in un locale del centro, per un periodo sperimentale, previo accordo con gli esercenti e con la timbratura del biglietto del parcheggio presso il locale stesso.
Gli assessori hanno ricordato che nella ztl è sempre consentito il transito per i veicoli a due ruote, i mezzi del car sharing e quelli elettrici. E che già oggi con l'attuale ztl anche se è consentito il transito dei non autorizzati non è consentito il parcheggio.
Confermata infine la prima verifica dell'andamento del provvedimento e dei servizi collegati dopo 30 giorni dall'avvio.(mf)

19/05/2017 22.13
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto