Comune di Serravalle Pistoiese
Serravalle, nel borgo torna il VII Assedio alla Rocca
Si parte venerdì 26 maggio con il Banchetto Storico.
Il Medioevo rivive nelle tre giornate della VII edizione dell’Assedio alla Rocca, grande rievocazione storica a cura della Proloco di Serravalle Pistoiese, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Serravalle Pistoiese, da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017 nell’antico borgo di Serravalle (Serravalle Pistoiese).
La manifestazione fa parte del calendario eventi di Pistoia Capitale della Cultura 2017 e per questa speciale edizione si presenterà in una veste ancora più ricca di mercatini, laboratori, stand enogastronomici e spettacoli, tutti rigorosamente di “stampo” medievale.
Venerdì 26 maggio, dalle ore 19.00, è in programma il Banchetto Medievale dove si potranno gustare numerose pietanze e bevande tratte da ricettari dell’epoca. I commensali saranno allietati da danze, spettacoli, musica e giocoleria (evento su prenotazione. Tel: 3272567537, Elisabetta). Seguirà un excursus sulla vita quotidiana a Serravalle nel secolo XV a cura dello storico Antonio Lo Conte.
La rievocazione dell’assedio del castello del 1302 e del Processo Storico saranno gli eventi clou, rispettivamente, nelle giornate di sabato 27 e di domenica 28 maggio.
Sabato 27 maggio alle ore 16.00, apriranno l’accampamento e gli stand enogastronomici nella Rocca Nuova. I bambini (e non) potranno cimentarsi in numerose attività didattiche e laboratori, aggirarsi per il mercato, assistere a spettacoli di giocoleria.
Dalle 16.30, nello spazio riservato al Serraglio degli animali e all’arcieria, sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco. Alle 17.30 è in programma lo spettacolo del falconiere Fabio Bonciolini dell’associazione “Falconieri del Gran Ducato di Toscana”, che con i suoi splendidi falchi darà un saggio della nobile arte della falconeria.
La prima parte dell’Assedio alla Rocca inizierà alle ore 18.00 (sarà rievocata la battaglia e l’inizio dell’assedio al castello). Alle 21.45 la seconda parte della rievocazione si chiuderà con la capitolazione dei serravallini alle truppe di Morello, dopo 80 giorni d’assedio.
Tra la prima e la seconda parte dell’Assedio, dalle ore 19:15 in Piazza S. Stefano, si potrà assistere alle esibizioni di balli storici e di giocoleria, quest’ultimi con Tiziano “Giullare senza radici”.
Domenica 28 gli stand enogastronomici saranno aperti dalle ore 12.30 mentre il mercatino medievale per le vie del paese aprirà alle 14.00. Presso la Rocca Nuova l’accampamento, l’arcieria e il serraglio si potranno visitare a partire dalle ore 15.30.
Alle ore 16:00, in piazza S. Stefano, tornano i balli medievali con l’associazione L’Aura e la giocoleria del “Giullare senza radici”.
Il Processo Storico inizierà alle ore 17.30. Al centro della disputa, il tentato rapimento a fini matrimoniali realmente accaduto e tratto da antichi documenti d’archivio di Pistoia.
Al termine, ci sarà il Torneo di scherma medievale (Ore 18:45 - Rocca Nuova).
La chiusura Accampamento e delle attività è prevista per le ore 20.30 mentre alle 21.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico a cura di “Tiziano, giullare senza radici.”
Nei giorni Sabato 27 e Domenica 28 il servizio BUS NAVETTA per il borgo di Serravalle sarà attivo dalle ore 17:00 alle ore 24.00, con partenza e arrivo presso la farmacia di Masotti.
La ProLoco di Serravalle Pistoiese ringrazia per l’impegno, la partecipazione attiva e la passione le persone e tutte le associazioni storiche coinvolte, senza le quali, la manifestazione non potrebbe avere luogo: Sole e Acciaio, Aper Labronicus, Armarium Historiae, Vexillum Bufali, Compagnia delle Terre d’Elsa, I Gatteschi, Flos Duellatorum, Terra di Prato, Mansio Templi Parmensis, Historiaedita, Sine Mellus vel Corona, Falconieri del Gran Ducato di Toscana, Antonio Lo Conte, L’Aura, Tiziano Casole, associazione ARCI “La Staffetta”.
Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Serravalle Pistoiese (3294236584 - 3272567537) oppure all’Ufficio Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese(0573-917204)
24/05/2017 9.00
Comune di Serravalle Pistoiese