Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
L'indirizzo musicale della media “Salvemini- La Pira” di Montemurlo fa incetta di premi
A Bovino secondo premio al concorso musicale nazionale “Terra e suoni”, dove il sindaco Lorenzini ha festeggiato anche i dieci anni del gemellaggio. A Poggio a Caiano riconoscimento per le pianiste Ginevra Gherardini e Livia Poggianti. A Vinci premio “Silver” a Livia Poggianti
I ragazzi della media “Salvemini- La Pira” di Montemurlo
Dopo un lungo lavoro di “semina”, fatto di impegno e dedizione, per l'indirizzo musicale della scuola media “Salvemini - La Pira” è arrivato il tempo di raccogliere i frutti. Nelle ultime settimane, infatti, all'istituto scolastico di via Deledda sono arrivati numerosi riconoscimenti che vanno a premiare la preparazione musicale dell'orchestra scolastica, composta da ben quaranta elementi, e di alcuni studenti - solisti.

Alla ventesima edizione del “Concorso internazionale musicale poggese” categoria scuole a indirizzo musicale, che si è svolto dal 4 al 6 maggio a Poggio a Caiano, hanno vinto il primo premio come migliori soliste le pianiste Ginevra Gherardini e Livia Poggianti. Quest'ultima, sabato 20 maggio, si è anche aggiudicata anche il primo premio nella categoria solisti al concorso per le scuole medie e licei “Premio Silver 2017”, che si è svolto al teatro di Vinci (Firenze).

Ma non finisce qui, perché l'orchestra scolastica, diretta dal professor Vittorio Conti, la scorsa settimana ha partecipato a Bovino, la città gemellata con Montemurlo, alla quinta edizione del concorso musicale “Suoni e terra”, promosso dall'istituto scolastico bovinese per premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica. Anche in questo caso gli studenti montemurlesi si sono fatti onore e hanno conquistato il secondo premio, proponendo un medley di brani tratti da famosi cartoni animati, un pezzo jazz di Gerswin e la “Carmen suite” di Bizet. Ad applaudire i ragazzi a Bovino era presente anche il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, che si è recato nella cittadina foggiana per festeggiare, con il collega Michele Dedda, i dieci anni del patto di amicizia che lega le due comunità: « È stata una grande emozione ascoltare i nostri ragazzi, che anche a Bovino si sono distinti per la propria preparazione, l'impegno e il comportamento sempre impeccabile- dice il sindaco Lorenzini- L'accoglienza a Bovino è stata come al solito calorosa e i ragazzi montemurlesi sono stati ospitati nelle famiglie dei loro coetanei. Oltre alla musica, sono nate belle amicizie e uno spirito positivo di fratellanza, che, soprattutto in questo momento storico intriso di diffidenza e paura, riempie il cuore». Ad accompagnare i ragazzi nella trasferta bovinese erano presenti anche il preside Paolo Calusi, il suo vice, Paolo Fissi e gli insegnanti di musica Tatiana Fedi, flauto, Andrea Gozzoli, chitarra e Vittorio Conti, percussioni e direttore dell'orchestra scolastica. La tournée dell'orchestra scolastica della scuola media “Salvemini- La Pira” era iniziata il mese scorso, quando i ragazzi, accompagnati dal professor Fissi, erano stati invitati a fare un concerto nella chiesa principale della cittadina tedesca di Wangen, gemellata da molti anni con Prato. Il prossimo impegno che attende i giovani musicisti è, invece, lunedì 29 maggio, quando i ragazzi suoneranno nella sede della Tenenza dei Carabinieri di Montemurlo per festeggiare i dieci anni dall'apertura.

24/05/2017 15.33
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto