Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Nicola Armentano (Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “L'anziano fragile consigli: pratici per alimentarsi senza correre rischi”
“E’ opportuno sviluppare un programma di informazione e sensibilizzazione che rafforzi le sinergie tra le istituzioni e gli addetti ai lavori”
“In quarta commissione consiliare – spiega il presidente Nicola Armentano – insieme ai responsabili della unità di Foniatria e deglutologia dell'azienda universitaria ospedaliera di Careggi, dottor Coscarelli ed il responsabile della struttura di nutrizione clinica Usl centro Toscana Dottor Giallongo, è stato affrontato un tema di particolare rilievo per la popolazione anziana. Popolazione anziana – aggiunge il presidente della Commissione Nicola Armentano – in continua crescita in città. Ad oggi sono più del 22% i soggetti residenti con più di 65 anni.
I dati secondo quanto riportato dai dirigenti medici parlano di circa il 40% degli anziani e di circa il 60% di quelli che vivono nelle RSA come soggetti potenzialmente più a rischio per disturbi della deglutizione che potrebbero portare a complicanze a volte anche mortali; senza contare che da questi disturbi può derivare un deficit nutrizionale con possibili ripercussioni sulla perdita dell'autonomia dell'anziano. E’ ben chiaro che tutto ciò porta a dover investire continue risorse sull’assistenza sociosanitaria. Ecco perché – continua il presidente Armentano – credo opportuno sviluppare un programma di informazione e sensibilizzazione che rafforzi le sinergie tra le istituzioni e gli addetti ai lavori ma che, contemporaneamente, possa ampliare le conoscenze di queste tematiche nei confronti di tutta la comunità.
Tale scopo si può raggiungere anche semplicemente utilizzando come strumento i servizi che attualmente abbiamo a disposizione, oltre che promuovere momenti istituzionali finalizzati a sviluppare maggiore consapevolezza sulla popolazione.
Già aumentare l’informazione – conclude Nicola Armentano – può creare un circolo virtuoso rivolto a migliorare la qualità della vita dell'anziano evitando complicanze serie per la salute”.

27/05/2017 20.40
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto