Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Bocce: il fiorentino Fabio Checcucci porta un nuovo titolo italiano in Toscana
L’atleta della Bocciofila "Il 45" di Firenze si laurea Campione italiano di Cat. C grazie a esperienza e precisione. Argento per la terna di A della Montecatini AVIS e bronzo per la terna di B della Campigiana capitanata da “cuore matto” Franco Bitossi.
Fabio Checcucci della Bocciofila "Il 45" di Firenze si è aggiudicato il titolo individuale di Categoria C nella specialità raffa ai Campionati italiani che si sono giocati a Lainate (MI) il 10 e 11 giugno scorsi e che hanno visto la partecipazione di 608 formazioni per un totale di 992 atleti provenienti dall’intera penisola.

Checcucci si è avvicinato a questi Campionati italiani con il "dovuto rispetto", come lui stesso ha dichiarato. "Mi sono preparato in allenamento ed in gara e ho rinunciato anche a disputare la fase finale di una gara del Torneo fiorentino pur di presentarmi in anticipo e prendere confidenza con i campi dove si sarebbero disputati i Campionati" ha dichiarato il neo campione italiano.

Bocciofilo da lunga data, Fabio Checcucci ha iniziato a giocare nel lontano 1969 come portacolori della Fiorentina Gas. Passato poi a "Il 45", dove rimane fino ad oggi, esclusa la perentesi di un anno alla Campigiana. Alla sua terza esperienza ai Campionati italiani, questa volta è partito subito bene aggiudicandosi con disinvoltura il girone iniziale. I primi problemi sono arrivati alla quarta partita dove il forte avversario, Giuseppe Salera di Frosinone, era arrivato ad essere in vantaggio per 9 a 3. La freddezza di Checcucci ha però avuto la meglio e con calma l'atleta fiorentino è riuscito a sfruttare i piccoli errori dell'avversario e a "raddrizzare" un incontro importantissimo.

In finale l'uomo da battere era il giovane Enrico Salvatori della Petritolese di Fermo, Ascoli Piceno. La partenza a razzo di Checcucci, che chiudeva il primo sfoglio con un perentorio 4 a 0, faceva perdere le certezze al giovane avversario. Fabio, precisissimo a punto, non dava modo a Salvatori di reagire. L'esperienza e la precisione del toscano hanno continuato a mantenere la partita nel binario iniziale fino al risultato finale di 12 a 1 per Fabio Checcucci. Grande gioia per l'atleta de "Il 45" che ha avuto l'onore di essere premiato insieme a tutti i più forti giocatori italiani.

Ancora una maglia tricolore per la Toscana, dopo quella di Boguslawa Ksepka del C.B. Grossetano, una continuità di risultati in varie categorie e specialità che ormai da alcuni anni caratterizza il Comitato, ma più generale soddisfazione del movimento boccistico toscano per il bel risultato complessivo di tutta la spedizione regionale che ha portato anche la medaglia d'argento della terna di A Giacomo Lorenzini, Fabio Matalucci e Matteo Franci dell'AVIS Montecatini, il bronzo della Terna di B composta da Franco Bitossi, Enio Meschini e Paolo Moroni della Campigiana e l'ottimo piazzamento di Niko Bassi della Montecatini AVIS nell'individuale di A.

12/06/2017 14.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto