Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Cultura: ‘Il manicomio dei bambini’, un libro denuncia
Presentazione del volume di Alberto Gaino giovedì 15 giugno ore 17, sala Gigli di palazzo del Pegaso. Partecipa il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani
Un libro denuncia sulle condizioni, terribili, dei minori internati negli istituti psichiatrici, sulle loro condizioni di vita quotidiana e le pratiche ‘normalizzanti’ cui erano sottoposti. “Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione” di Alberto Gaino (Edizioni Gruppo Abele) sarà presentato giovedì 15 giugno alle 17 nella sala Gigli di palazzo del Pegaso a Firenze (via Cavour, 4).

Il libro è una riedizione più dettagliata di “Bambini in manicomio”, un dossier di Psichiatria Democratica sui 2761 bambini internati, nell’arco di sessant’anni, nell’ospedale psichiatrico romano di Santa Maria della Pietà.

Gaino ha condotto una profonda indagine su questo esercito di bambini “invisibili”, per la maggior parte di modesta estrazione sociale e dei quali la società ha ignorato l’esistenza almeno fino all’approvazione della legge 180 del 1978. La cosiddetta “Legge Basaglia”, dal nome del suo ispiratore, sancì la chiusura dei manicomi e la liberazione di tutti gli internati. Allo stesso tempo, però, delegò la cura di queste fragili persone a famiglie, scuole e centri d accoglienza che non hanno cancellato la possibilità di sfruttamento e violenza. Il volume evidenzia sia la superficialità del mondo della medicina, sia la leggerezza di coloro che dovrebbero vigilare, assistere e curare questi bambini.

Alla presentazione parteciperanno il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani e il consigliere regionale Paolo Bambagioni. Aprirà il giro di interventi il giornalista e scrittore Giovanni Pallanti. Seguiranno Sergio Pietracito per l’Associazione Vittime Forteto e il giornalista Duccio Tronci. Sarà presente l’autore. (f.cio)

Alberto Gaino è stato giornalista a Il Manifesto nei primi anni settanta, dal 1981 cronista prima a Stampa Sera, poi a La Stampa. Negli ultimi 24 anni del suo lavoro si è occupato essenzialmente di cronaca giudiziaria. Ha seguito le principali inchieste della magistratura svoltesi a Torino.

13/06/2017 12.38
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto