Gambassi Terme ospiterà il terzo e ultimo appuntamento di Classica, il tradizionale e imperdibile ciclo di concerti che allieta le estati dei Comuni di Gambassi Terme e Montaione.
Nella suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria a Chianni si esibiranno i musicisti della Fondazione Orchestra della Toscana, stavolta in un'energica ensemble di due archi.
Dopo l'ultimo concerto a Gambassi Terme, Classica si trasferirà a Montaione, per due pomeriggi musicali nel chiostro del Convento di San Vivaldo, che si terranno domenica 9 e domenica 16 luglio alle ore 18,00 con ingresso gratuito.
Di seguito il programma del concerto
Programma
I Concerti alla Pieve
Pieve di Santa Maria a Chianni - GAMBASSI TERME
Domenica 2 luglio - ore 18.00
TRA BASSI e alti
Un concerto emozionante, uno scambio di suoni tra due amici che suonano insieme da oltre 25 anni e che si sono ritrovati con entusiasmo prime parti dell’Orchestra della Toscana.
Un concerto dove divertimento e virtuosismo si sposano in un mix d’energia e fantasia!
violoncello Luca Provenzani
Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Vincitore della selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994, eseguendo il concerto di Camille Saint-Saëns, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo (concerto di Dvorák) ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa.
Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti, il duo ha ottenuto numerosi riconoscimenti, effettuando inoltre numerose registrazioni radiofoniche per la Rai.
Attualmente insegna violoncello presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, biennio presso l’Istituto AFAM di Siena e presso la Scuola di Musica “Le 7 Note di Arezzo” di cui è fondatore.
contrabbasso Amerigo Bernardi
Vince sin da giovane numerosi concorsi nazionali e nel 1991 viene selezionato per l’Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo fin da subito il ruolo di primo contrabbasso.
Dal 2002 al 2010 viene scelto personalmente da Lorin Maazel per ricoprire il ruolo di primo contrabbasso nella sua Orchestra Filarmonica Toscanini (poi Symphonica Toscanini). Con questa orchestra effettua numerosissime tournée mondiali, toccando tutti i continenti e suonando nelle più prestigiose sale del mondo.
Dal 2003 è stato periodicamente invitato da Claudio Abbado a partecipare alla Lucerne Festival Orchestra, orchestra fortemente voluta da Abbado e composta dalla Mahler Chamber Orchestra, membri della Berliner Philharmoniker, Quartetto Hagen, Quartetto Alban Berg, Chamber Orchestra of Europe e numerosissime prime parti di prestigiose orchestre europee e americane.
Dal 2007 è docente di contrabbasso presso l’Istuituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia e dal 2014 è primo contrabbasso dell’Orchestra della Toscana.
Programma di sala:
GIOVANNI BATTISTA SAMMARTINI
(Milano 1700 - 1775)
Sonata in sol per violoncello e basso
Allegro | Grave | Vivace
JOHANN SEBASTIAN BACH
(Eisenach 1685 - Lipsia 1750)
Suite n.1 in sol maggiore per violoncello
Preludio | Allemanda | Corrente | Saradanda | Minuetto | Giga
WOLFGANG AMADEUS MOZART
(Salisburgo 1756 - Vienna 1791)
Sonata in si bemolle per fagotto e violoncello
trascritta per violoncello e contrabbasso
Allegro | Andante | Allegro
ASTOR PIAZZOLLA
(Mar de Plata 1921 - Buenos Aires 1992)
Kicho, per contrabbasso solo
CATERINA PAOLONI
(Firenze, 1977)
Suite di musica da film su temi di Ennio Morricone
GIOACHINO ROSSINI
(Pesaro 1792 - Passy, Parigi 1868)
Duetto per violoncello e contrabbasso
Allegro | Andante molto | Allegro
durata totale 50 minuti circa
(non è previsto intervallo)
INGRESSO GRATUITO
INFORMAZIONI: Comune di Gambassi Terme, tel. 0571 638204,
e-mail:
cultura@comune.gambassi-terme.fi.it -
Comune di Montaione, tel. 0571 699267, e-mail:
cultura@comune.montaione.fi.it