Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Toscan
Rettifica alle notizie relative all’Archivio storico postunitario di Campi Bisenzio
Le precisazioni della Soprintendente Dott.ssa Toccafondi
Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa e in rete e, in particolare, alle notizie pubblicate il 27 giugno u.s. su MET – News dalle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze sotto il titolo: “Campi Bisenzio.
L’assessore de Feo interviene sull’archivio storico”, e su Lanazione.it (“L’archivio storico è stato spostato per una verifica sullo stato di conservazione”) si precisa quanto segue:
1) il Comune di Campi Bisenzio non ha richiesto alcuna autorizzazione allo spostamento dell’archivio, come previsto dall’art. 21 del D. Lgs. 42/2004.
2) più che di uno “spostamento” in realtà si è trattato di un intervento incongruo, attuato in violazione degli obblighi conservativi previsti dal Codice dei Beni culturali, che ha determinato un’assoluta confusione e un completo disordine nella documentazione, provocando quindi un grave danno per l’archivio storico – che, si ribadisce, è un bene culturale - e per i cittadini.
La Soprintendenza Archivistica, nell’espletamento delle sue funzioni di organo di tutela, ha pertanto provveduto a prescrivere al Comune le operazioni di ripristino e a segnalare l’accaduto agli organi competenti.
Il Soprintendente
(Dott.ssa Diana Marta Toccafondi)
04/07/2017 12.15
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Toscan