Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Vigili del Fuoco Comando Toscana
Fuga di gas, evacuate palazzine in via Michelazzi a Firenze
Nardella, fatto grave rottura per lavori: 'errore ditta incaricata, se nuovi danni blocco posa fibra'
Squadre del comando di Firenze dei Vigili del Fuoco sono intervenute in Comune di Firenze, via Michelazzi, per una fuga di gas. Per precauzione si sta provvedendo ad evacuare le palazzine limitrofe. Sul posto anche 118, Polizia di Stato e azienda del gas.

Sono otto in totale gli stabili per i quali è stato disposta, in via precauzionale, l'evacuazione in seguito alla fuga di gas in via Michelazzi, alla periferia nord di Firenze. Il problema, si spiega dall'amministrazione comunale, è in fase di risoluzione: è già stata tolta la tubatura interessata. Il rientro a casa per chi ha dovuto lasciare le proprie abitazioni dovrebbe avvenire nel pomeriggio. Così come in giornata è prevista la riapertura di via Michelazzi, chiusa in seguito alla perdita di gas causata dalla rottura di un tubo durante lavori per la posa della fibra ottica. In particolare, si spiega sempre dall'amministrazione comunale, 20 residenti evacuati sono stati sistemati presso la sede della Misericordia di Rifredi, dove è stato offerto loro un pasto. Ma sono in totale 90 le case interessate, per 200 residenti.

"In quell'area la società Open fiber sta svolgendo i lavori per la banda larga, ed è stata toccata una parte della rete del gas: credo che sia un fatto grave, non accetteremo più errori di questo tipo perchè la città non può pagare per errori altrui. Se Open fiber crea nuovamente danni e vi saranno nuovi incidenti, prenderemo provvedimenti immediati e valuteremo anche il blocco dei lavori sulla banda larga, se non vengono offerte garanzie che eventi del genere non accadranno più". Lo ha detto, riguardo alla fuga di gas di stamani a Firenze il sindaco Dario Nardella. "Non è la prima volta che gli operai" che stanno posando la fibra "arrecano danni alle nostre reti". "Vogliamo verificare fino in fondo quali siano le responsabilità. Per fortuna l'intervento di vigili del fuoco e polizia municipale è stato tempestivo, e pare, per fortuna, che la situazione sia meno grave di quanto sembrasse all'inizio", ha aggiunto il sindaco, che ha anche detto di aver "chiamato l'ad di Open fiber, Tommaso Pompei. Per noi la banda larga è un progetto fondamentale ma non possiamo più tollerare eventi di questo tipo".(ANSA).

12/07/2017 10.18
Vigili del Fuoco Comando Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto