Redazione di Met
Libri. Escono i "Poeti cristiani latini dei primi secoli"
Tradotti e interpretati da settanta autori italiani con il coordinamento di Vincenzo Guarracino
Poeti cristiani latini dei primi secoli è un’ampia antologia della poesia cristiana, dal II al VI secolo, edita da Mimep. I testi sono tradotti da settanta poeti italiani contemporanei, ognuno dei quali ha tradotto in linguaggio poetico un autore dell’antichità sul modello di precedenti antologie curate per l’editore Bompiani (Lirici greci e Poeti latini) dallo scrittore e poeta Vincenzo Guarracino che ha coordinato il lavoro di tutti. Alcuni autori tradotti: Lattanzio, Damaso, Ilario, Ambrogio, Prudenzio, Paolino da Nola, Agostino, Claudiano, Boezio.
Pentimento e redenzione sono le strade che riconducono l'uomo tra un gregge di amici. Il libro evidenzia una disputa tra la luce rappresentata da Gesù e le ombre, tra i quali si colloca il percors degli esseri umani che possono trovare il senso alla loro vita. Sono testi che interrogano il credente e l'agnostico, il non credente e il fedele, purché sorretti dalla curiosità della ricerca di fronte al mistero del vivere e del morire. I testi dei poeti cristiani latini dei primi secoli hanno anche il pregio del confronto con el filosofie del tempo e delle credenze dell'epoca in cui hanno vissuto e che ancora oggi sono oggetto di ricognizione e approfondimento.
Tra i traduttori: Roberto Sanesi, Paolo Ruffilli, Roberto Mussapi, Michele Brancale, Bianca Garavelli, Marco Beck, Mauro Ferrari, Matteo Coco, Giuliano Ladolfi, Adele Desideri, Luigi Fontanella, naturalmente Vincenzo Guarracino,Stefano Lanuzza, Pasquale Maffeo, Paride Mercurio, Giancarlo Pontiggia, Mario Santagostini, Raffaele Urraro e Anna Ventura. (ba)
14/07/2017 12.59
Redazione di Met