Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Tu 35 Expanded: una mostra e tanti eventi
Ha inizio giovedì 20 luglio TU 35 EXPANDED, la rassegna dedicata alla giovane arte under 35 del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Comincia giovedì 20 luglio TU 35 EXPANDED, la rassegna dedicata alla giovane arte under 35 del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Una mostra e tanti eventi per la stagione estiva.

LA MOSTRA
La mostra sarà inaugurata il 20 luglio alle ore 18 e sarà visitabile fino al 1 ottobre.
Sono esposte opere di 25 giovani artisti provenienti da Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna: Paola Angelini, Calori & Maillard, Alessandra Carosi, Andrea Carpita, Jacopo Casadei, Silvia Coppola, Gaetano Cunsolo, Cleo Fariselli, Riccardo Giacconi, Helena Hladilova, Hu-Be, Lori Lako, Irene Lupi, Rachele Maistrello, Davide Mancini Zanchi, Elena Mazzi, Mattia Pajè, Simona Paladino, Antonio Theo Pini, Luca Pucci, Namsal Siedlecki, Marcello Spada, Marco Strappato, Antonio Turrisi, Virginia Zanetti.

GLI EVENTI

Già a partire dalla prima settimana un ricco cartellone di eventi, che continueranno per tutta la durata della mostra. Gli eventi di TU 35 EXPANDED sono gratuiti.

GIOVEDÌ 20 luglio, ore 21.30 /// PERFORMANCE

NÓSTOI | VIEW ROOM di Andrea Zardi

con Clo Passaro, Maria Novella Tattanelli, Stefano Scarnera, Mattia Mele, Andrea Zardi.

In questo spettacolo cinque persone costruiscono il proprio rapporto con la casa: chi vuole stare, chi non si relaziona con gli altri, chi non ha intenzione di tornare e chi vorrebbe, ma trova sempre una motivazione per compiere il gesto del ritorno. L’idea del ritorno a casa, fra l’Ulisse ritratto da De Chirico che naviga all’interno della sua stanza su un tappeto e le relazioni che costruisce nel suo viaggio di naufrago, è il viaggio di ognuno: il rapporto con la propria dimora e la propria dimensione umana.

Il progetto è nato da una residenza autonoma al Teatro Gioco Vita e al Teatro Trieste34 di Piacenza. Ha aperto la stagione delle Fonderie Limone Moncalieri ed è stato danzato al festival LiveArt di Roma e al Corpo a Corpo di Torino.


VENERDÌ 21 luglio, ore 21.30 /// MUSICA EXTENDED WOOD PERCUSSION SOLO – SIMONE BENEVENTI

Un concerto per sole percussioni in legno ideato e realizzato da Simone Beneventi, percussionista dedito allo studio e alla diffusione della Nuova Musica.

Uno spazio per l’investigazione a tutto tondo delle proprietà sonore dei materiali e per la creazione di installazioni e strumenti prima inesistenti, che talora accompagnano la marimba, anch’essi in prevalenza lignei. Una ricerca che mira a selezionare opere che esplorano il potenziale acustico dello strumento, con risultati non convenzionali e inattesi. Un universo ligneo dove convivono, mettendosi in luce tra loro, voci apparentemente distanti, ma anche un dialogo attraverso linguaggi del presente e del passato.

SABATO 22 luglio, dalle ore 21.30 /// CINEMA

Cuba en la telaraña. L’arrivo di internet nell’isola di Pietro Traversa (16')

Il film documenta il recente arrivo e la diffusione della rete internet nell'isola di Cuba: una novità che sta cambiando il paese. L’intento del documentario è quello di immortalare lo stato attuale della diffusione di internet nell’isola, l’utilizzo che ne fanno i cubani e cosa si aspettano dal futuro.

L'impatto sociale di una tecnologia che arriva già del tutto sviluppata in un paese vergine, senza la graduale crescita che ha avuto in altri paesi.

Tentativo di anticipare la giornata di Aischa Gianna Muller (9')

Uno specchio posto su un’altura si trasforma in un dispositivo per catturare la luce del sole prima che compaia dalla linea d’orizzonte.

Ricorrendo ad un semplice oggetto si cerca di alterare idealmente l’inizio del giorno deviando la luce e agendo sulla sua rappresentazione: l’immagine dell’orizzonte da cui lentamente, sospeso nella durata incerta dell’aurora, si eleva il sole.

Questo corto è la documentazione di un’azione fallace in partenza, che però solleva molti interrogativi: cosa guardiamo quando scrutiamo l’orizzonte? Non cerchiamo forse qualcosa oltre ad esso? Un ironico appunto alle pretese di controllo umane sulla ciclicità del tempo “reale”.

Il libro di Xu Chuantao (4')

Classe 1990, Xu Chuantao è il giovane autore di un commuovente cortometraggio che racconta, guardandola dall’interno, la storia di un ragazzino e il rapporto con la sua sessualità.

Le paure e le inquietudini del protagonista si materializzano con uno stile che alterna brani animati e spezzoni di film. L’inizio è un gioco di parole tra “libro” e “libero”, due termini con significati differenti ma distanziati da una sola lettera. Il libro di questa storia è aperto e ha le pagine bianche, pronte per accogliere le parole del protagonista che scrive la storia della propria vita.

19/07/2017 11.49
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto