Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Libri. Assetti istituzionali: città metropolitana e non solo, le proposte di Nocentini
Presentato in sala Gonfalone il volume “Dalle fusioni dei Comuni alla Grande Firenze”, edito da Polistampa. Il presidente Giani: “Temi importantissimi, libro ha autorevolezza per introdurre dibattito su grandi città”
Una ‘guida pratica’ che disegna i passi, uno dopo l’altro, per arrivare a costruire la Grande Firenze - la fusione di Firenze con i Comuni confinanti -, dentro la Città Metropolitana. E’ il libro di Riccardo Nocentini, edito da Polistampa, “Dalle fusioni dei Comuni alla Grande Firenze”, che è stato presentato oggi in Consiglio regionale, nella sala Gonfalone.

In primo piano dunque processi istituzionali per generare il cambiamento e ridefinire una nuova governance, in un’opera che il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani ha definito “un servizio di interesse generale, se non di interesse pubblico: contiene temi importantissimi, ed è il primo libro che ha la forza e l’autorevolezza, anche in virtù delle esperienze del suo autore, per poter introdurre il dibattito sulle grandi città, proponendo quindi su basi concretamente teoriche una questione di assetto istituzionale”.

In sala Gonfalone anche l’intervento di Franco Vichi, direttore generale Cna Firenze che firma la presentazione del libro e che, a proposito di fusione dei comuni, ha rimarcato come invece “frammentazione e sovrapposizione legislativa impongono costi altissimi al sistema delle imprese, ancora costrette a confrontarsi con una pluralità di soggetti per compiere le operazioni anche semplici, legate alla nascita e allo sviluppo della propria azienda”.

L’autore, Riccardo Nocentini, ha ribadito l’obiettivo di “aprire una discussione in tutta la città metropolitana sul futuro degli assetti istituzionali” con “un libro che serve in un certo senso a dettare l’agenda politica, per discutere di questo tema; un libro progetto, definisce la tappe per un percorso che non è facile”. Ha partecipato alla presentazione anche l’editore Mauro Pagliai. (GdA – red)

24/07/2017 17.16
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto