Login

MET


Redazione di Met
Amianto, demolizione Da Vinci: "Passi concreti per la sicurezza e la salute nelle scuole di Firenze"
Dichiarazione della vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi in merito alla demolizione della scuola Leonardo Da Vinci, a Firenze
"L'Amministrazione comunale fiorentina sta portando avanti un prioritario intervento di risanamento degli edifici scolastici. Doverosa volontà di messa in sicurezza degli ambienti fruiti dai nostri ragazzi e ragazze ma anche impegno civico per un futuro più pulito e garantito", con queste parole la vicepresidente del Senato accoglie la notizia della demolizione questa mattina della struttura che ospitava il biennio dell'Istituto tecnico industriale Leonardo Da Vinci, in via del Terzolle.

"Il percorso intrapreso negli anni da Palazzo Vecchio e che col mio assessorato all'Istruzione - aggiunge Di Giorgi - vide lo stanziamento di un pacchetto di oltre 6 milioni e mezzo di euro per migliorare lo stato di salute delle scuole cittadine, porrà il capoluogo toscano tra le prime grandi città italiane con tutte le scuole libere dall'amianto".

"In questo modo -sottolinea Di Giorgi- le scuole avranno finalmente un intervento definitivo, anche se va ricordato che in questi anni sono sempre state continuamente monitorate e sottoposte ad interventi di messa in sicurezza per non far correre alcun rischio ad alunni/e e insegnanti".

"Ricordo inoltre l'impegno del Governo in tal senso che ha visto nei giorni scorsi la firma da parte della Ministra Valeria Fedeli del decreto di riparto di 26,4 milioni di euro che le Regioni potranno utilizzare per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. Si tratta della prima delle prossime dieci azioni sull’edilizia scolastica messe in campo fino alla metà di agosto. Oltre - conclude la Senatrice - al Protocollo d’intesa con la Banca europea per gli investimenti e Cassa Depositi e Prestiti del novembre 2016 per l’edilizia scolastica. Un finanziamento di 530 milioni che andarono ad incrementare il Piano governativo per l’edilizia scolastica".

24/07/2017 20.25
Redazione di Met


 
 

Google


Vai al contenuto