Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Cimiteri empolesi, in corso la manutenzione e il servizio di pulizia bisettimanale
Interventi programmati e servizio di pulizia in tutte le 12 strutture comunali. Barsottini: «Stiamo per dotare ogni cimitero di telecamere per la sorveglianza»
Fra i lavori di manutenzione in corso e programmati numerosi riguardano i tanti cimiteri comunali presenti a Empoli e nelle frazioni.

Sono ben 12 quelli che fanno riferimento al Comune di Empoli: Sant'Andrea - via Val d'Orme; Pontorme - via di Cortenuova; Santa Maria - via Lucchese; Cappuccini - via Salaiola; Bastia - via Val d'Elsa; Brusciana - via Senese Romana; Pagnana - via Motta; Marcignana - via Val d'Elsa; Pianezzoli - via di Pianezzoli; San Donato - via san Donato in Poggio; Monterappoli - via Salaiola; Fontanella - via Salaiola; Martignana - via Valdorme.

L’ufficio tecnico e quello manutenzioni hanno già messo in atto e hanno in agenda una serie di piccoli e più importanti interventi che riguardano i campisanti cittadini.

La lista è lunga, come lungo è l’elenco delle strutture cimiteriali.

A Pianezzoli è necessario un consolidamento della struttura della cappella.

A Fontanella è previsto un altro cantiere atteso: riguarda il consolidamento di parte del muro perimetrale.

Un altro intervento riguarda l’installazione di alcune tettoie sui plessi del cimitero di Santa Maria e Pontorme compreso il cimitero comunale Sant'Andrea. L'interventi tenderà a riparare il piano alto dalle piogge e quindi dall’acqua che si deposita sui pavimenti dei corridoi terrazzati. La presenza di acqua provoca ogni anno infiltrazioni e disagi agli utenti. Le tettoie, in fase di progettazione, risolveranno il problema.

Altri piccoli lavori sono stati svolti a Pontorme (nuove tegole) e a Fontanella (nuove cimase).

L’attenzione alla cura dei cimiteri e quindi al rispetto dei luoghi che ospitano i cari defunti procede anche grazie a quella che è la novità di questa estate: un servizio di pulizia appositamente organizzato per combattere l’incuria.

Ormai da un mese è stata attivata la pulitura periodica settimanale che prevede interventi nei vialetti, nei corridoi, nelle rampe delle scale, nei servizi igienici e nelle aree pertinenziali dei cimiteri. Un’azione importante che la Giunta Barnini ha voluto per dare una risposta che va nella direzione di mantenere il decoro in questi luoghi pubblici. In precedenza questa attività era effettuata da personale comunale che ora, come descritto, si occupa in modo esclusivo della manutenzione ordinaria e dei servizi cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni ecc), mentre da inizio luglio la pulizia è affidata, tramite procedura pubblica, a una cooperativa. Il servizio viene effettuato due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì. Interventi eseguiti in tutti i cimiteri, vi è compresa anche l’esposizione giornaliera e il ritiro dei cassonetti secondo il calendario del servizio di raccolta porta a porta di Alia, l’azienda che gestisce i rifiuti.

«E’ una delle iniziative che abbiamo voluto attuare per rispondere a quella che era un’esigenza di fronte agli occhi di tutti. Una richiesta che giungeva dagli stessi cittadini – spiega l’assessore competente Fabio Barsottini –. Il nuovo servizio di pulizia è partito da poco, lo monitoriamo costantemente e nelle prossime settimane contiamo di verificarne i primi risultati. Allo stesso tempo siamo impegnati con cadenza pressoché settimanale a effettuare tanti piccoli lavoretti sulle strutture murarie. Settimana dopo settimana la situazione va migliorando e in questo chiediamo la collaborazione dei cittadini. In molti hanno grande rispetto per i luoghi dedicati alla memoria dei nostri cari, purtroppo però non sono mancati nel tempo atti di inciviltà. A tal proposito, come successo anche per altre zone della città, stiamo per dotare ogni cimitero di telecamere per la videosorveglianza per migliorarne la sicurezza e il controllo».

È utile poi ricordare che, come previsto anche dal piano delle opere, per il cimitero di Pontorme è pronto uno studio di fattibilità per l’ampliamento. La decisione è della giunta che vuol rispondere alla esigenza di loculi emersa in questi ultimi mesi. La disponibilità infatti è ormai ridotta a poche unità: si è deciso di procedere alla realizzazione di nuovi spazi a disposizione della comunità per il seppellimento e la tumulazione dei defunti. È stato dato il via libera alla realizzazione del primo stralcio del progetto che prevede la costruzione di 100 loculi. L’intervento ha un costo di 250mila euro e sarà avviato nel corso del 2018. Resta nella volontà dell'amministrazione intervenire nel cimitero monumentale dei Cappuccini con il primo lotto per un valore di 300.000 euro, lavori che rientrano nel piano delle opere pubbliche per il 2017.

14/08/2017 17.21
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto