Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Fondazione il Cuore si Scioglie per la cooperativa Valle del Marro Libera Terra: Il crowdfunding raggiunge quota 15mila euro
Oggi, mercoledì 30 agosto, la consegna della somma raccolta e la firma del protocollo Unicoop Firenze – Libera per l’attuazione di nuove attività di educazione alla legalità
Oltre 15mila euro e migliaia di soci mobilitati: 15.100 Euro è il bilancio esatto della campagna di crowdfunding Salviamo la Valle del Marro promossa su Eppela dalla Fondazione Il Cuore si scioglie per sostenere la cooperativa calabrese La Valle del Marro - Libera Terra. Un segnale che arriva dopo che, nelle ultime settimane, la cooperativa è stata vittima di incendi dolosi che hanno distrutto gli olivi secolari di un terreno confiscato nel Comune di San Procopio, nella piana di Goia Tauro in Calabria.

Oggi nella sede di Unicoop Firenze Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze ha consegnato il ricavato della raccolta a don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera, e a Domenico Fazzari, presidente La Valle del Marro – Libera Terra. L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire l’impegno della Fondazione al fianco della Valle del Marro e nel contrasto alle mafie, impegno che si concretizzerà in nuovi progetti per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, in particolare i più giovani, in una battaglia irrinunciabile per il futuro di questo territorio. Nel dettaglio la presidente Mori per Unicoop Firenze e Don Ciotti per Libera hanno firmato un protocollo d’intesa in cui le due realtà, nell’ambito delle rispettive competenze e condividendo lo stesso patrimonio di valori, assumono “il compito di sostenere iniziative utili alla promozione del progetto di sviluppo e consolidamento dell’esperienza della Cooperativa La Valle del Marro”.

La cooperativa sociale di lavoro e produzione Valle del Marro - Libera Terra nasce nel dicembre 2004 da un progetto di Libera, con l'obiettivo di combattere la malavita e, più in generale, il fenomeno mafioso anche grazie ad attività di imprenditoria agricola sui 120 ettari di terreni confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.

Nel cammino, segnato da difficoltà, ostacoli e ripetute azioni di sabotaggio, la cooperativa trova il supporto di istituzioni, imprese e associazioni, fra cui la Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze che, da oltre 10 anni, ha in assortimento pasta, olio, vino e altri prodotti la cui vendita sostiene la cooperativa.

Gli incendi dell’estate 2017 hanno rappresentato l’ennesimo atto intimidatorio nei confronti dell’attività della cooperativa, per la quale la Fondazione si è subito mobilitata con una raccolta fondi che in 40 giorni ha superato quota 15mila euro. Alla campagna i soci hanno aderito sia con donazioni online, sia con iniziative sul territorio, fra cui le cene organizzate dalle sezioni soci Coop che hanno coinvolto oltre duemila partecipanti.

Fra i sostenitori anche i detenuti della Casa di reclusione di Volterra che lo scorso 11 agosto hanno organizzato l’ultima Cena Galeotta della stagione, il cui incasso è stato devoluto a favore della cooperativa Valle del Marro.

30/08/2017 13.58
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto