Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Bilancio familiare, chi sa gestirlo allontana la crisi e vive più sereno
Un incontro nella sala consiliare di San Casciano il 14 settembre. L’assessore Elisabetta Masti: “per alleviare le conseguenze della crisi occorre tenere in ordine la contabilità familiare, lo insegneremo ai cittadini in condizioni di disagio”

Scadenzario delle spese, gestione dei risparmi, prospetto delle entrate e delle uscite, archiviare e avere traccia delle bollette in arrivo con cadenza mensile e periodica. Regole e consigli sul modo migliore per tenere in ordine la contabilità di casa. Il Comune di San Casciano organizza un incontro e un ciclo di lezioni che permetteranno ai cittadini, soprattutto alle famiglie in difficoltà, pressate dalla crisi economica, ad imparare la gestione dei bilanci familiari.

Associazioni e assistenti sociali fanno rete per attivare un progetto che si rivolge alla fascia debole della popolazione. “Sono tante le richieste di aiuto che giungono ai nostri uffici - commenta l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti - sulle modalità più adeguate per alleviare le conseguenze della crisi, legate ad esempio alla perdita di un posto di lavoro, e controllare con costanza e attenzione spese correnti, monitorare il pagamento delle bollette delle utenze tra cui telefonia, acqua, luce, gas, assicurazioni e manutenzioni, ricevute di pagamento affitto, spese mediche, utili anche per la detrazione”.

L’incontro si terrà giovedì 14 settembre alle ore 9 presso la sala consiliare del Palazzo comunale (via Machiavelli, 56) ed è aperto agli assistenti sociali e agli operatori delle associazioni. “Gestire la contabilità familiare - aggiunge l’assessore - è come gestire una piccola impresa, occorre impegno, oculatezza, senso di responsabilità, insegneremo ai cittadini ad avere cura delle proprie entrate, a partire dalla semplice trascrizione delle spese effettuate”. L'incontro è rivolto alle associazioni che si occupano di disagio socio-economico. Il progetto potrà essere replicato nei Comuni dell'Unione.

31/08/2017 20.13
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto