Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Gruppo Enel
Firenze: l'efficienza energetica 4.0 anticipa il futuro
Venerdì 30 settembre convegno in Confindustriale
Ai lavori interverrà Stefano Lorenzi, responsabile E-City di e-solutions, la nuova divisione di Enel che si occupa di efficienza energetica, smart city e mobilità elettrica. Il presidente Sezione Energia di Confindustria Firenze Giuseppe Meduri: “si apre un ciclo di tre incontri, l’efficienza energetica può essere un grande vettore di innovazione per valorizzare le opportunità del Piano Industria 4.0”.

“Sviluppo economico ed Efficienza 4.0”, è questo il tema del convegno che si svolgerà domani, venerdì 29 settembre, alle ore 10:00, presso la sede di Confindustria Firenze in via Valfonda 9. Un evento che approfondirà il tema dell’efficienza energetica come uno degli elementi di innovazione e sviluppo centrali nell’industria 4.0: in Italia, infatti, la Strategia Energetica Nazionale prevede che il settore industria giunga a un risparmio di almeno 4milioni di tep nei prossimi anni, motivo per cui una fabbrica del nuovo millennio, sempre più connessa, integrata, “intelligente”, automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano performanti e sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale.

Ecco perché Industria 4.0 ed efficienza energetica divengono un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro in un mercato senza confini di spazio e di tempo: durante i lavori, che termineranno alle 13:30, saranno analizzati le opportunità attuali del settore ma anche il rapporto tra efficienza energetica e pubblica amministrazione, con particolare riferimento a tematiche come il recupero antisismico, la digitalizzazione, la revisione criteri relativi alle detrazioni fiscali, la finanza agevolata.

Il seminario, che si aprirà con i saluti del presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori e del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, sarà introdotto da Giuseppe Meduri, presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze nonché responsabile Affari istituzionali centrali di Enel: la relazione sullo scenario attuale sarà tenuta da Elena Bruni di Confindustria Firenze settore energia, mentre l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni tratterà il tema delle politiche per l’efficienza energetica in Toscana. Il capitolo “Efficienza 4.0 e Pubblica Amministrazione” vedrà gli interventi di importanti esperti di settore quali Gabriele Susanna, direttore efficienza ed energia termica del GSE, e Stefano Lorenzi, responsabile E-City di e-solutions, la nuova divisione di Enel che si occupa di efficienza energetica, smart city e mobilità elettrica, mentre il rapporto tra efficienza e Industria 4.0 sarà approfondito da Ilaria Bertini, direttore efficienza energetica di Enea e da Roberto Olivieri, presidente Assoesco. Interverranno poi rappresentanti di importanti aziende tecnologiche e di servizi, tra cui Siemens e Schneider Italia, prima del dibattito finale. I lavori saranno coordinati da Raffaele Di Stefano di Energia Media.

“Questo convegno, il primo di un ciclo di tre eventi promossi dalla Sezione Energia da settembre a dicembre, – ha detto il presidente Giuseppe Meduri nel presentare l’iniziativa – vuole essere un momento di confronto utile sulle strategie orientate alla competitività delle nostre aziende. Sarà un’occasione di orientamento sui benefici per chi investe sull’efficienza energetica, non solo per la riduzione dei costi per le proprie attività produttive, ma anche come vettore di innovazione per valorizzare al meglio le opportunità del Piano Industria 4.0. Le voci autorevoli, che interverranno al dibattito, ci permetteranno di avviare un percorso che nei prossimi anni dovrà rendere protagonista il sistema imprenditoriale fiorentino e toscano”.

28/09/2017 11.29
Enel SpA


 
 


Met -Vai al contenuto