Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino di Mugello
Matteo Setti, il poeta Gringoire nella Cattedrale botanica di Vico d'Elsa
Insieme al cantante alcuni scienziati che stanno conducendo un progetto di ricerca per dimostrare gli effetti terapeutici della voce di Matteo nei confronti di soggetti affetti da gravi patologie genetiche
Nella cattedrale botanica della Valdelsa è arrivato il Gringoire di Notre Dame de Paris. Il grande Matteo Setti, protagonista del musical di Riccardo Cocciante, ha visitato l'Orto Botanico di Vico d'Elsa. Uno spazio culturale e sociale, gestito dall’associazione Giardino SottoVico, presieduta da Andre Giolitti, che ospita oltre 7mila piante grasse e da anni si occupa di disabilità. Il cantante di Reggio Emilia, che ha all’attivo 847 repliche, nel ruolo del poeta di Notre Dame, ha visitato l’orto insieme ad alcuni scienziati e medici, membri di un team internazionale e promotori di un progetto di ricerca scientifica che unisce la medicina all’arte e alla musica.

I medici stanno studiando la potenza canora dell’artista come strumento di terapia nei confronti delle più gravi malattie genetiche come la rara sindrome di Rett, lo spettro autistico. Il cantante, affiancato dalla moglie Margherita, è stato accolto dal sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi, dall’assessore di Barberino Cristina Pratesi e dal vicesindaco di Tavarnelle Davide Venturini, da Luigi Lisi uno degli storici fondatori dell’Orto botanico e da altri volontari dell’associazione Giardino SottoVico. Il progetto di ricerca è stato illustrato da Claudio De Felice, medico della Terapia Intensiva Neonatale Policlinico S. M. Le Scotte.

05/10/2017 20.24
Comune di Barberino di Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto