Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Firenze Fiera
La Confederazione dei professionisti dell'accoglienza turistica alberghiera
A Firenze l'11 ottobre nel Salone dei 500 la premiazione degli 8 Professionisti dell’anno 2017
Solidus è il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Rappresenta le professioni più significative del settore, dai direttori alle governanti, dai sommelier ai maître, dai cuochi ai portieri, attive anche oltre il mondo alberghiero nel campo della ristorazione a largo spettro. In totale le associazioni che fanno capo a Solidus sono portavoce di circa 55.000 professionisti, in rappresentanza degli oltre due milioni di italiani che operano a vario titolo nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia.
Le eccellenze di Solidus del settore turistico-alberghiero, Direttori, Chef di Cucina, Maitre, Portieri d’albergo, Governanti, Impiegati d’albergo, Barman e Sommelier professionisti, saranno insigniti del premio “Professionista dell’Anno di Solidus” nella magnifica cornice del Salone dei 500 a Palazzo Vecchio ospiti del Sindaco.
L’appuntamento è alle ore 15,00 per l’inizio della cerimonia.
Saranno presenti i Presidenti nazionali di tutte le Associazioni di Solidus, insieme alle delegazioni della Toscana dell’Umbria, del Lazio e della Campania.
I premiati provengono da tutta Italia ma teniamo a segnalare che il Sommelier di grande profilo Andrea Galanti è nato e vive a Firenze.

I professionisti premiati:
1) Sommelier Professionista dell’anno per AIS Associazione Italiana Sommelier: Andrea Galanti
2) Direttore d’albergo Professionista dell’anno per ADA Barbara Brunelli
3) Governante Professionista dell’anno per AIH Bruna Alsayed
4) Chef di cucina Professionista dell’anno per FIC Giovanni Guadagno
5) Portiere chiavi d’oro Professionista dell’anno per FAIPA Michele Gruttadauria
6) Barman Professionista dell’anno per ABI Professional Leonardo Cisotto
7) Impiegato d’albergo Professionista dell’anno per AIRA Mino Reganato
8) Maitre d’Hotel Professionista dell’anno per AMIRA Cesare Lo Verde

Solidus è il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Rappresenta le professioni più significative del settore, dai direttori alle governanti, dai sommelier ai maître, dai cuochi ai portieri, attive anche oltre il mondo alberghiero nel campo della ristorazione a largo spettro. In totale le associazioni che fanno capo a Solidus sono portavoce di circa 55.000 professionisti, in rappresentanza degli oltre due milioni di italiani che operano a vario titolo nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia.
L’Italia dispone del più importante patrimonio culturale del mondo, distribuito su 3000 anni di storia e affacciato sul Mare Mediterraneo, culla della civiltà. Non a caso è in testa nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità stilato dall’Unesco.
Il turismo rappresenta un fatturato di circa 100 miliardi di euro, che diventano 150 se si tiene conto dell’indotto, con un contributo di 11 miliardi di risorse utili per il riequilibrio della bilancia commerciale e con un peso del 10 per cento crica sul PIL nazionale.
Spina dorsale di questo importante settore sono i due milioni di italiani che lavorano, a vario titolo, nel campo dell'accoglienza e dell'ospitalità, persone che con grande professionalità contribuiscono al successo del Made in Italy anche in questo campo
Da volano sociale qual è stato in passato, il settore è destinato a diventare un vero e proprio motore di sviluppo strategico per l’intero Paese, grazie alla sua attività di moltiplicatore economico in filiere non direttamente ascrivibili al turismo quali la Green Economy (dall’agricoltura all’edilizia ecosostenibile agli impianti di produzione di energia elettrica pulita) e la Mobilità dolce (dalle piste ciclabili sul territorio alla mobilità elettrica nei centri storici al rilancio del trasporto ferroviario).
Comitato di Presidenza
Solidus perché:
Il Solidus era una moneta d'oro introdotta da Costantino I nel 309/310 e usata nell'Impero Romano d'Oriente fino all’XI secolo. Era uno degli strumenti principi della diplomazia e dell’attività politica dell’impero bizantino, noto per l'impiego brillante e spregiudicato dell’economia, della politica, della diplomazia e dell’esercito. I termini "soldo", "soldato", "assoldare", oggi nell'uso corrente della lingua italiana, derivano proprio da tale parola. Alla nobile radice storica del nome Solidus associa i valori della stabilità economica, data dalla moneta, e della valorizzazione dell’elemento umano, il soldato che difende la civiltà, In altre parole, i valori universali del turismo, coniugati nello specifico stile italiano, che vanno promossi in quanto capaci di trasmettere principi di accoglienza, ospitalità e senso del bello, principi italiani, esportati nel mondo dai “soldati” del turismo.
Solidus esprime l’orgoglio del turismo italiano, terzo Paese al mondo per offerta ricettiva dopo Stati Uniti e Giappone e primo in Europa con 34.000 alberghi, oltre un milione di camere e due milioni di posti letto (compreso il settore extralberghiero di campeggi e villaggi turistici).
Un fenomeno per molti versi unico, un modello di successo ampiamente esportato all’estero, una voce di bilancio che spesso ha contribuito in maniera significativa al riequilibrio della bilancia economica.
Alla luce di questo, la mission di Solidus si evidenzia nei seguenti obiettivi: dare maggiore visibilità politica al settore dell’ospitalità e dell’accoglienza in Italia, settore giudicato strategico per lo sviluppo dell’economia del Paese dallo stesso Parlamento (articolo 2 della Legge quadro sul turismo); sostenere le politiche di settore per migliorare il sistema Italia nel settore dell’accoglienza; assicurare maggiore visibilità a ogni singola associazione iscritta a Solidus; sviluppare e incrementare tutte le occasioni di conoscenza reciproca tra le associazioni professionali che operano nell’industria dell’ospitalità e dell’accoglienza in Italia; contribuire alla crescita delle professionalità nel settore dell’accoglienza; contribuire alla revisione dei piani scolastici per restituire efficacia e motivazione alle scuole professionali (scuole alberghiere) e tecniche del settore; promuovere l’istituzione di un percorso universitario dedicato al turismo in Italia (laurea in Hotel & Business Administration, laurea in Food & Beverage Administration, laurea in Tourism & Destination Management); riformare e rilanciare la promozione turistica ancorandola ai risultati; contribuire al rilancio del nuovo Ministero del Turismo affinché, grazie a nuove responsabilità politiche, possa coordinare l’attività turistica di regioni, province e comuni;promuovere attivamente la Qualità Italiana della Vita, Italian Quality of Life, in tutto il mondo.

06/10/2017 17.01
Firenze Fiera


 
 


Met -Vai al contenuto