Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta - Quindici candeline per il Premio Nazionale di Poesia “Mario Gori”
La manifestazione conclusiva sabato 14 ottobre alle 17 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale.
L'Associazione Culturale Ferdinando Paolieri e il Comune di Impruneta invita alla manifestazione conclusiva del 15° Premio Nazionale di Poesia “Mario Gori”, che si svolgerà sabato 14 ottobre 2017, alle 17, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, in piazza Buondelmonti, a Impruneta.
L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere la poesia contemporanea e diffonderne adeguatamente il gusto. Partecipano poeti italiani e stranieri, anche con composizioni in dialetto.
In palio 400 euro per il primo classificato, 200 euro per il secondo e 100 per il terzo. Chi salirà sul podio ideale, riceverà anche un diploma di partecipazione. Dal 4° al 13° poeta segnalato saranno consegnati il diploma di merito e un manufatto in cotto tipico dell'Impruneta.
Le poesie dei vincitori e dei finalisti saranno lette, durante la premiazione, dal Gruppo di Lettura dell'Associazione Culturale Ferdinando Paolieri o dagli Autori.
Il Comune di Impruneta sarà rappresentato dal sindaco Alessio Calamandrei.
“È sempre un piacere parlare di cultura, specialmente quando si vede la manifestazione crescere di anno in anno – dice il primo cittadino -, anche se la quindicesima edizione del Premio Gori lascia l'amaro in bocca, per la scomparsa di Alberta Bigagli, avvenuta a inizio agosto, che lascia un grande vuoto nell’Associazione Ferdinando Paolieri, che da sempre si è prodigata per ampliare la conoscenza della poesia, spesso relegata in secondo piano rispetto ad altri avvenimenti culturali. La ricerca continua di autori e poeti di primo rilievo ha fatto sì che il Premio Gori sia ormai un appuntamento poetico fra i più importanti del nostro territorio. Pure la collaborazione con l’Associazione Art Art, con la mostra, a fine aprile, 'La Storia dei nostri 15 anni di Poesia…e di tutto ciò che fa cultura', è un segnale importante di apertura e confronto, per cercare il maggior coinvolgimento possibile di tutta la cittadinanza. E i risultati, anche in quel caso, sono venuti. Grazie dunque all’Associazione Paolieri per il suo lavoro durante tutto l’anno e per il prestigioso premio. In bocca al lupo e buon lavoro al nuovo presidente Gaetano Quinci!”.
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/2036640, mail urp@comune.impruneta.fi.it.

11/10/2017 11.40
Ufficio Stampa Comune di Impruneta



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto