Login

MET


Redazione di Met
Firenze. Atletica del Cuore 2: percorso formativo per educatori, docenti e operatori
Venerdì 20, sabato 21 e lunedì 23 ottobre alle Murate
Venerdì 20, sabato 21 e lunedì 23 ottobre, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ospiterà la seconda edizione di Atletica del Cuore, un progetto di FOSCA, sviluppato in collaborazione con Il Vivaio del Malcantone, con il patrocinio di Comune di Firenze e con il supporto di Le Murate.

Progetti Arte Contemporanea, MiBACT - Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del
Turismo nell’ambito del progetto di rete Silence in the Dance Landscape, Regione Toscana.
Atletica del cuore è un percorso formativo per educatori, docenti e operatori che mette al centro della sua indagine la relazione tra arte, apprendimento e trasmissione. Lo fa interrogando e dando spazio di narrazione a diverse personalità, che da anni vivono quel legame che esiste tra le strutture dedicate alla formazione e agli artisti. L’evento, diviso temporalmente in tre giorni e totalmente gratuito, prevede momenti di formazione, un convegno pubblico e una performance per l’infanzia.

La sezione PRASSI/LABORATORI - venerdì dalle 16.30 alle 19.30 – sabato dalle 15.00 alle
17.00 e lunedì dalle 16.30 alle 19.30 - sarà organizzata per tavoli di lavoro tematici, coordinati da artisti e specialisti dell’educazione che cureranno la gestione della discussione e la restituzione dei risultati. La partecipazione è limitata ad un solo tavolo a scelta tra le seguenti proposte: arte e diversabilità, tenuto dalla danzatrice contemporanea e psicologa Marta Bellu, arte e differenza, coordinato dal musicista contemporaneo e musico terapeuta Davide Woods, arte e tematiche sociali, curato dalla compagnia Tecnologia Filosofica e dal regista e pedagogo Cesare Torricelli.

Oltre ai tavoli il programma prevede un incontro pubblico – venerdì 20/10 dalle ore 19.30 alle ore 21.30 - sul metodo formativo e artistico della regista e psicologa Caterina Poggesi (1974-2016) in occasione del quale coloro che negli anni hanno affiancato Caterina nel suo lavoro dentro e fuori la scena, condivideranno con il pubblico pratiche prodotte da un metodo capace di implementare le competenze artistiche con la cura dell’animo umano.

Nel tentativo di mettere in luce la necessità di salvaguardare e sviluppare la cultura e lo spazio della creatività nella didattica, Atletica del Cuore ospiterà sabato 21 ottobre dalle 9.30 alle 14.00 una serie di interventi frontali di esperti in ambiti delle scienze umane e delle arti performative, seguita da una discussione plenaria.
Il convegno, introdotto da Cesare Torricelli (pedagogo e regista) e coordinato da Alessandro Panunzi (ricercatore di linguistica presso Università di Firenze), vedrà la partecipazione di Anna Borghi (docente di psicologia presso Università La Sapienza di Roma), Pietro Gaglianò (docente e critico d’arte), Chiara Guidi (regista, attrice, performer e fondatrice della compagnia Societas Raffaello Sanzio), Venerabile Costance Leigh Miller (monaca buddista e docente presso Scuola di counseling triennale di Mindfullness) e Gilberto Scaramuzzo (docente di pedagogia dell’espressione presso Università di RomaTre).

La giornata di sabato 21 ottobre si concluderà con A merenda con FOSCA #5 BARBABLÙ dalle
ore 17.30, performance a tema letterario per bambini e genitori, che si inserisce all’interno di un format ideato da Caterina Poggesi e che mira a creare uno spazio dell’immaginario da scoprire con tempi non intrusivi e dilatati, che non si propini aggressivo e consumistico, ma permetta di essere esplorato e di svilupparsi secondo possibilità che si rivelano, passo dopo passo, in accordo con chi partecipa.

Modalità di partecipazione per la sezione PRASSI/LABORATORI:
entro il 19 ottobre è necessario scrivere all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@fosca.eu, specificando il percorso al quale si intende partecipare tra: ARTE E DIVERSABILITÀ, ARTE E DIFFERENZA e ARTE E TEMATICHE SOCIALI.

È previsto un massimo di 15 partecipanti per ogni percorso.
contatti: info@tosca.eu
www.fosca.eu

13/10/2017 13.26
Redazione di Met


 
 

Google


Vai al contenuto