Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
'Cresco Award'. Alla Metrocittà il Premio di Pirelli/PHOTOGALLERY
Consegnato a Brenda Barnini per gli interventi di mobilità sostenibile del progetto "Scuola che funziona = Quartiere che funziona"
Premiazione per la Città Metropolitana nell'ambito del 'Cresco Award Città Sostenibili' che si è tenuta durante l'Assemblea Nazionale di Anci alla Fiera di Vicenza. A Brenda Barnini, Vice Sindaco della Città Metropolitana, è stato consegnato il riconoscimento di Pirelli 'Mobilità sostenibile' per il progetto "Scuola che funziona = Quartiere che funziona" realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze nell'ambito del Bando Periferie.
“Il progetto – si legge nella motivazione - parte dalla considerazione che le periferie delle moderne metropoli non sono più banalmente le aree di frangia che delimitano geometricamente la transizione tra l'urbanizzato e il territorio aperto, ma sono frammenti di tessuto interstiziale degradato che si insinua anche all'interno delle parti più compatte della città; il degrado non è inteso solo in senso strutturale ma soprattutto in quello socio- culturale. Nel contesto periferico così descritto emerge la necessità di un recupero funzionale, sociale nonché di una maggiore relazione tra gli ambiti territoriali ritenendo che tali obiettivi possano essere raggiunti attraverso il pieno funzionamento del sistema scolastico e più in generale dell'istruzione, inteso anche come luogo di relazioni perfettamente integrato con una vivibilità sostenibile del quartiere ed in sinergia con un adeguato sistema di verde pubblico e con un reticolo di mobilità ciclabile per un'accessibilità dolce”.
Fondazione Sodalitas e Anci assegnano 'Cresco Award Città Sostenibili' ai Comuni italiani e alle Metrocittà più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori, per contribuire da protagonisti ad attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 'Cresco Award' premia 5 Comuni leader per lo sviluppo sostenibile; 1 Comune per la migliore partnership pubblico-privato; 12 Comuni e Metrocittà (e tra questi la Città Metropolitana di Firenze) scelti da 12 aziende partner dell’iniziativa.
Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile. Lo affermano anche le Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
La Fondazione Sodalitas, all'origine dell'iniziativa, è nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, un primo gruppo di 14 imprese e un nucleo di manager.

In allegato una galleria fotografica sull'evento

La cerimonia di premiazione a 'Cresco Award'

Consegna a Brenda Barnini del premio attribuito alla Città Metropolitana

Consegna a Brenda Barnini del premio attribuito alla Città Metropolitana

Consegna a Brenda Barnini del premio attribuito alla Città Metropolitana

Brenda Barnini al 'Cresco Award'

Brenda Barnini al 'Cresco Award'

Brenda Barnini al 'Cresco Award'

La cerimonia di premiazione a 'Cresco Award'

'Cresco Award'

Cresco Award

Ingresso al 'Cresco Award'

28/10/2017 11.57
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto