Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Giornata per l'Europa alla Casa del Mutilato di Firenze
Sabato 18 novembre dalle ore 10:00
«Identità e Difesa Europea» è il titolo della Tavola rotonda che si terrà sabato 18 novembre presso la «Casa del Mutilato» di Firenze, con inizio alle ore 10,00.
Interverranno, dopo il saluto di Claudio Betti, Presidente della Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica ed attuale Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali, Albero Tonini, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze e Valdo Spini, ex parlamentare e Presidente della Fondazione Circolo Rosselli.
La Tavola rotonda è inserita un giornata dedicata all'Europa ed è organizzata dalla Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e dalla Fondazione Circolo Rosselli, per segnalare la necessità di dare all'Europa unita una forte connotazione identitaria e una difesa comune.
Risalta che l'iniziativa sia curata da due associazioni fortemente impegnate nella trasmissione della storia come risorsa su cui fondare la pace fra gli uomini.
Dopo la Tavola rotonda si svolgerà l'Assemblea annuale della sezione di Firenze dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra condotta oggi da figli e nipoti di coloro che pagarono con il martirio del proprio corpo gli orrori della guerra.
Nel pomeriggio alle ore 15,30 il coro L'Altrocanto presenterà «Un canto per l'Europa» in cui risalteranno canti di uomini e donne di popoli europei in lingue diverse, accomunati nella denuncia della sopraffazione e della violenza che ha disseminato la storia dell'Europa, ma anche canti di guerre di indipendenza e di liberazione che hanno indicato il sogno di un futuro dove il superamento della conflittualità bellica desse finalmente vita a un permanente stato di pace, di convivenza pacifica e di scambi fra le ricchezze culturali e linguistiche dei vari paesi europei.
Il coro l'Altrocanto sarà diretto da Stefano Corsi, membro del gruppo musicale Whisky Trail, accompagnato dalla sua arpa celtica, dalla cornamusa e concertina di Marco Londi e dall'harmonium e bodhran di Valentina Corsi.
L'evento si svolgerà in locali della «Casa del Mutilato» di Firenze che saranno per l'occasione aperti al pubblico da via degli Alfani 39, consentendo a chi interverrà di ammirare quella che è stata la chiesa del monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, centro culturale umanistico di primo piano nella Firenze rinascimentale e l'attiguo chiostro degli Angeli.

15/11/2017 13.52
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto