Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Cyberbullismo, 'I like you' di Costanzo venerdì in Palazzo Vecchio
Il 17 novembre alle 11.30 proiezione presso la Sala D'Arme del cortometraggio realizzato in collaborazione con alunni e personale dell'Istituto Agrario di Firenze
Venerdì 17 Novembre dalle ore 11.30 avrà luogo la presentazione ufficiale del cortometraggio "I like you" di Domenico Costanzo , organizzata dall’assessorato del Comune di Firenze al Welfare e Sanità, Accoglienza, e integrazione, presso la Sala D’Arme del Comune di Firenze.
Il cortometraggio "I like you" è stato realizzato con la collaborazione di alunni e personale dell’Istituto Agrario di Firenze all’interno del progetto #avvisoainaviganti nell’ambito del Piano Nazionale per la Prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (su bando da Avviso del Ministero Pubblica Istruzione - DM 663 09 2016).
L’obbiettivo del progetto è informare e creare consapevolezza nei confronti dei rischi che derivano dall’uso improprio della comunicazione sul web per favorire nei ragazzi un uso responsabile e consapevole dei social network, partendo dal sottile confine che c’è tra ‘scherzo’ e reato legato al cyberbullismo.
Il progetto è stato realizzato e continuerà il proprio percorso avvalendosi della metodologia della Peer Education che concepisce gli adolescenti come risorse in grado di costruire il proprio sviluppo in interazione con il mondo degli adulti e nasce in alternativa alla tradizionale modalità trasmissiva delle tematiche fra un adulto esperto ed un discente inesperto.
Gli studenti dell’istituto Agrario coinvolti hanno aderito volontariamente alla proposta formativa sul tema del cyberbullismo. Gli incontri che si sono svolti nell’arco temporale che va da Aprile ad Ottobre 2017 hanno analizzato il tema da più punti di vista contribuendo a creare una consapevolezza complessiva.
Il percorso formativo ha dato così vita al cortometraggio di finzione che verrà proiettato Venerdì, curato in tutti gli aspetti tecnici e professionali, gradevole e coinvolgente.
Gli esperti formatori che hanno incontrato gli studenti sono: Elena Pierozzi - UFS Educazione alla salute Firenze – Dipartimento Prevenzione Azienda Usl Toscana Centro, Gianluca Massettini - Funzionario Compartimento Polizia Postale di Firenze , Nadia Giannattasio - Sostituto Commissario Responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Firenze, Stefano Alemanno e Sandra Del Moro Comune di Firenze Resp. Genitori in Corso e Youngle, Giovanna Tambasco - EbiCo Spin Off Accademico dell'Università degli Studi di Firenze, Roberta Pieri Sostituto Procuratore c/o Tribunale dei Minori di Firenze.
Gli studenti partecipanti sono:
Marco Belli, Iacopo Boretti, Matilde Tufano, Francesca Cartei, Nikita Coppola, Cosimo Calducci, Alessio Pagnotta, Giulia Mastrantoni, Sara Innocenti, Alessia Puggelli, Lucrezia Bresci, Leonardo Spolverini, Benedetta Piovelli , Alessandro Geroni, Massimiliano Colucci, Alessandro Cosco, Sofia Giovannoni, Alessio Pedini, Bryant Lagarez Abreu, Gaia Bertilacchi, Federico Favini, Tommaso Compagnino, Federico Bussani, Lorenzo Iacullo, Shala Ahmet, Martina Ippolito, Davide Martini, Tommaso Erba, Gabriele Migliorini , Ion Movila, Carlos Edoardo Moneti , Natalia Cristina Moneti, Matilde Cappelli., Dario Dettori.
Gli attori:
Ugo Torrini , Giulia Sofia Paolucci, Vincenzo Puzziferri, Lucia Pietraroli, Alessio Falchi, Maria Chiara Casillo, Caterina Rontini, Laura Mileto, Alberto Cavallini, Mario Sal, Letizia Toni , con la partecipazione straordinaria di Pietro Fornaciari, Riccardo Azzurri e Stefano Grifoni.
La partecipazione musicale di Francesco Guasti con il brano Universo e la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Giuseppe Ferlito.
Il team progettuale dell’istituto Agrario , costituito da Patrizia Di Virgilio, Giovanna De Felice , Vincenzina Cosentino , Enza Tota, Claudia Tarchiani e Marcella Neri con il forte sostegno del Dirigente Scolastico professor Ugo Virdia.
Info: https://www.agrariofirenze.gov.it/avvisoainaviganti

16/11/2017 17.04
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto