Comune di San Casciano
La magia del Natale in un biscotto. Lo chef Matia Barciulli e le cuoche del Comune impastano e sfornano dessert insieme ai piccoli delle materne di San Casciano e Talente
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Chef tra le mense”.
Laboratorio di pasticceria in classe con gli chef Matia Barciulli e Duccio Pistolesi e le cuoche comunali Sandra Petzeu e Violeta Darie
“La cucina è il nostro vero social”. La premessa è di quelle che fanno già ‘pregustare’ il Natale pensando ad una tavola imbandita a dovere e un grande chef, chiantigiano doc, come Matia Barciulli non poteva dare incipit migliore alla sua letterina di Natale. Al caro Babbo delle feste dicembrine, l’origine toscana è già un vantaggio, lo chef Antinori rivolge una richiesta ambiziosa: “portare in dono alle famiglie piccoli e grandi grembiuli perché i genitori passino più tempo tempo a cucinare con i figli e a condividere momenti di felicità”.
Un pensiero ‘dolce’ che oggi è entrato nella scuola dell’infanzia di San Casciano e dall’impasto dei biscotti natalizi è nata un’esperienza coinvolgente per i bambini delle materne di San Casciano e Talente. Questa mattina lo chef Matia Barciulli, affiancato dal suo assistente Duccio Pistolesi, chef del Moto GP, sky vr 46 raicing, e dalle cuoche comunali Sandra Petzeu e Violeta Darie, ha creato la magia del Natale sfornando biscotti realizzati insieme ai i piccoli pasticceri. Uova, farina, zucchero, burro e gocciole di cioccolato sono gli ingredienti che i bambini hanno amalgamato e trasformato in decine di palline dalle forme più diverse, deliziosi dessert da portare a casa per trascorrere il Natale all’insegna del gusto fai da te.
L’iniziativa fa parte del programma di giornate che vedono la presenza di alcuni degli chef più accreditati del panorama regionale nelle mense scolastiche, al fianco dei cuochi e delle cuoche comunali e del servizio di refezione scolastica appaltato a CIR Food. Un nuovo appuntamento in versione natalizia del progetto “Chef tra le mense” realizzato dal Comune di San Casciano e dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, in collaborazione con la dirigenza scolastica, grazie alla disponibilità gratuita dei professionisti. “I bambini scoprono il piacere di gustare un alimento - dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Chaiara Molducci - avendo un'esperienza diretta con il cibo, i laboratori di Mattia sono un’importante opportunità di conoscenza dei prodotti della nostra terra e non solo e offrono stimolo e solleticano curiosità e attenzione dei bambini verso il menù scolastico”. Anche il sindaco Massimiliano Pescini ribadisce l'importanza del progetto “come strumento finalizzato al consumo responsabile e consapevole e alla riduzione degli sprechi nelle mense scolastiche, la presentazione giocosa di un piatto e l'attività laboratoriale aiutano i piccoli a conoscere ed apprezzare ciò che mangiano”. Domani, mercoledì 20, saranno le cuoche del Comune, Sandra Petzeu e Laura Poli, a proporre un'altra deliziosa sfornata di biscotti con una ricetta della tradizione. Le stelline di Natale sono la sorpresa che la scuola dell'infanzia di San Casciano riserverà alle famiglie e ai bambini. Un regalo da mettere sotto l’albero che forse non aspetterà l’arrivo di Babbo Natale.
19/12/2017 16.40
Comune di San Casciano