Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Le Murate. Il dono tra arte e saggistica
Appuntamento giovedì 18 alle 17:30 per la presentazione del libro “Il dono dell’arte” e la proiezione del video dell'artista romano Iginio de Luca
La presentazione di un libro e la proiezione di video d'artista, tutto incentrato sul tema del dono. Sarà questo il tema dell'appuntamento di giovedì 18 gennaio alle 17:30 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (Sala Ketty La Rocca). “Il dono dell’arte” (Diogene edizioni, 2017), questo il titolo del volume raggruppa saggi di filosofi, artisti, psicoanalisti e studiosi di letteratura ed è una delle più recenti produzioni del gruppo di ricerca interdisciplinare “A Piene Mani. Dono e beni comuni”, costituito presso l’Università di Napoli Federico II, e che dal 2010, sotto la direzione dell’italianista Ugo M. Olivieri, lavora su questi temi.

Alle Murate, per discutere dei contenuti del volume si incontreranno la filosofa Elena Pulcini dell’Università di Firenze, il critico d’arte Gianni Pozzi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e lo stesso curatore. A moderare sarà il direttore scientifico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Valentina Gensini.

Il carattere interdisciplinare dell’incontro è ribadito dalla presentazione al pubblico del video dell'artista romano, Iginio de Luca. De Luca, da anni impegnato in una ricerca che si muove tra memoria familiare e azioni urbane di grande impatto (intervento video sonoro su Palazzo Chigi a Roma nel 2010, altre proiezioni sulla cupola di San Pietro nello stesso anno) presenterà negli spazi delle Murate il suo video, “I miei pupi”

17/01/2018 12.05
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto