A distanza di quasi tre anni, Lunaria torna a raccontare le Cronache di ordinario razzismo che segnano la vita pubblica e sociale italiana. Venerdì 19 gennaio alle 21,00 presso la Sala Conferenze dell’Agenzia per lo Sviluppo verrà presentato il Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia in un incontro coordinato da Mercedes Frias con gli interventi di Grazia Naletto, Presidente di Lunaria e da Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli, co-autori della pubblicazione.
Il razzismo debordante e sempre più spudorato che attraversa la rete e si manifesta in modo violento in ogni angolo del Paese è analizzato grazie ai contributi di Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Anna Dotti, Giuseppe Faso, Grazia Naletto, Annamaria Rivera.
L’analisi è resa possibile dal lavoro quotidiano di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione che Lunaria promuove con il sitowww.cronachediordinariorazzismo.org. Millequattrocentottantatrecasi di discriminazioni e violenze razziste documentati in un database on line tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017, insieme agli articoli che danno conto ogni giorno del dibattito pubblico, istituzionale e mediatico, sono alla base dei contributi che qui abbiamo raccolto.
Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992. Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale svolgendo attività di advocacy, di animazione politico-culturale, di comunicazione, di educazione non formale, di formazione e di ricerca.
Dal 1996 Lunaria realizza attività di ricerca, informazione, campagne sul tema delle migrazioni e contro il razzismo. Garanzia piena dei diritti di cittadinanza e del diritto di asilo, riforma della legge sulla cittadinanza, chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione, oggi Centri di Permanenza per il Rimpatrio, e contrasto di ogni forma di discriminazione e di razzismo sono gli obiettivi principali delle campagne condotte negli ultimi anni.
Dal 2000 Lunaria promuove, in collaborazione con 48 organizzazioni della società civile, la campagna sbilanciamoci
Per informazioni e contatti sul libro:
Associazione Lunaria, Via Buonarroti 39 00185 Roma
Tel. +39 06 8841880 Fax +39 06 8841859
E-mail:
antirazzismo@lunaria.org,
comunicazione@lunaria.org
www.lunaria.org
www.cronachediordinariorazzismo.org