Login

MET


Unione Montana dei Comuni del Mugello
Oltre 40.000 euro per ripristino dei sentieri mugellani danneggiati dal maltempo
Interventi nel complesso demaniale Giogo-Casaglia, i primi in via di conclusione
sentieri danneggiati maltempo
Il forte vento soffiato anche di recente e le nevicate abbondanti nella fine del 2017 hanno provocato nel complesso demaniale regionale ‘Giogo-Casaglia’, in Mugello, la caduta di numerosi alberi e smottamenti di terra, danneggiando così alcuni tratti dei sentieri che lo attraversano. Tratti, in alcuni casi, impraticabili, con disagi per gli escursionisti e non solo.
L'Assessorato alla Forestazione dell'Unione dei Comuni del Mugello, tramite l'Ufficio Patrimonio Agricolo Forestale, ha effettuato, anche sulla base di segnalazioni dirette di escursionisti, ripetuti sopralluoghi per una ricognizione precisa della situazione e attivare gli interventi necessari al ripristino dei tratti danneggiati. Interventi per un investimento complessivo di oltre 40.000 euro che verrà stanziato direttamente dall'ente.
Gli interventi di somma urgenza sono iniziati già da alcuni giorni e concentrati sul percorso dell'Ultra Trail Mugello, manifestazione a livello internazionale che si corre sul territorio a fine aprile. In particolare sono in via di conclusione quelli relativi all'anello corto (23 Km), dopo si realizzeranno gli altri previsti nelle parti restanti in modo da completare il ripristino. Ma i danni causati dal maltempo sono stati diffusi ed hanno interessato un'area ben più estesa del demanio regionale e per questo l'Unione dei Comuni, tramite l'Ufficio Paf (Patrimonio Agricolo Forestale), ha richiesto alla Regione Toscana fondi per la forestazione così da poter ulteriormente intervenire nella salvaguardia e manutenzione dell'ambiente, anche ai fini della sicurezza per chi frequenta i boschi del territorio.
Intanto, l'Unione dei Comuni invita alla prudenza e comunque raccomanda, se si intraprende un'escursione, di ricordare e osservare le principali regole di sicurezza (che l'escursionista deve conoscere). Nell'area, in diversi punti, sono dislocati cartelli georeferenziati e riportati sulla mappatura della Protezione civile, con posizione e numeri d'emergenza da contattare in caso di necessità.

Si ricordano i numeri d'emergenza:
Emergenza sanitaria 118; Carabinieri 112; Vigili del Fuoco 115; Soccorso Alpino 335281002; Protezione civile-Ufficio Associato Mugello 055 8496283 (attivo h24)

01/02/2018 17.05
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 

Google


Vai al contenuto