Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Centro Pecci. Quarto appuntamento architettura: conferenza di Alfredo Cisternino su Carlo Scarpa, Aldo Rossi e Renzo Piano
Mercoledì 7 febbraio alle ore 21.00
Logo
Carlo Scarpa (Venezia 1906 – Sendai 1978), Aldo Rossi (Milano 1931 – Milano 1997) e Renzo Piano (Genova 1937). Tre luoghi di nascita, un luogo di morte, due generazioni. Quattro luoghi. I cantieri navali del ponente genovese, la nebbia che entra nella galleria di Milano, le botteghe artistiche veneziane e la morte in Giappone. La formazione negli anni ’20 o negli anni ’50.

I tre architetti italiani più importanti all’estero non potrebbero esprimere una diversità maggiore di così.
Scarpa è “maestro d’età bizantina [o Edo] casualmente vissuto” in un’epoca associata, per brevità, al taglio con la tradizione “e che, conseguentemente, usa scritture attuali per far parlare verità antiche” (Tafuri).

A Rossi attribuiamo oggi il ruolo storico di aver saputo dare enigmatica e sospesa voce poetica ai luoghi, a partire dalla sua Milano. Piano, iniziatore dell’architettura della “seconda età della macchina” si presenta tuttavia come “archigiano”.

________________________________________________

Alfredo Cisternino
Alfredo Cisternino insegna all’Università di Genova, al Politecnico di Milano, al Florence Institute of Design International e presso il programma di semestre all’estero del Marist college di Poughkeepsie (New York, USA). Ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano e il Centre Pompidou a Parigi. Ha insegnato nelle Università di Firenze e Perugia e alla Domus Academy a Milano. Le sue pubblicazioni vertono sull’architettura francese di primo Novecento e sul dibattito teorico nella cultura architettonica degli ultimi decenni.

Ingresso
5 euro intero
4 euro soci Centro Pecci
Ingresso libero per disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati)
“Agli architetti presenti sarà rilasciato dall'Ordine di Prato 1 CFP in autocertificazione su presentazione del biglietto di ingresso alla conferenza”
www.centropecci.it

06/02/2018 12.04
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto