Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Prevenzione oculistica tra i più piccini, al via lo screening per i 300 alunni del comprensivo Gandhi
L’iniziativa è organizzata da Iapb Italia Onlus con la collaborazione dell’Uici Firenze
Individuare le patologie che possono colpire gli occhi dei più piccini. Ecco l’obiettivo di ‘Occhio ai bambini’, la campagna di prevenzione organizzata da Iapb Italia Onlus con la collaborazione dell’Uici Firenze. Fino a tutto il mese di giugno, verrà controllata la vista dei 300 alunni del comprensivo Gandhi, diretto dalla preside Silvia Di Rocco. Nello specifico, verranno controllati i bambini nella fascia d’età 3-11 anni.

Un’iniziativa importante, per scoprire sul nascere quelle anomalie visive che il più delle volte rimangono sconosciute proprio perché i bambini tendono a non parlarne ai genitori. La più comune è l’amblioplia, ‘occhio pigro da non uso’.

I bambini verranno sottoposti a dei semplici test per valutare il loro livello visivo ed individuare gli eventuali problemi.

Sì, perché prima si interviene sull’anomalia visiva e meno rischio c’è che questa permanga tutta la vita. Ogni famiglia è stata preventivamente informata dell’iniziativa e invitata a rispondere ad un breve questionario sulla ‘salute’ degli occhi dei genitori e del bambino. Dieci minuti è la durata della visita, durante la quale saranno esaminati ad esempio la motilità oculare e i riflessi corneali.

A svolgere le visite sarà il dottor Silvio Polizzi, medico del Meyer.

“I bambini sono il nostro futuro – dice il presidente territoriale Uici Niccolò Zeppi -. L'Unione italiana ciechi e ipovedenti vuol ricordare alle famiglie quanto è prezioso il dono della vista. E il modo migliore per farlo è presentarsi ai bambini non col segno della paura, ma con la fiducia nella ricerca, nella prevenzione e nell’educazione”.

14/02/2018 17.30
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto