Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Idy, Sant'Egidio: "Amiamo la nostra città, nessun spazio alla violenza"
La vicenda del senegalese ucciso ricordata a Firenze e a Livorno dov'è in corso 'Medì'
"Amiamo la nostra città, chi ci vive, non lasciamo spazio ad alcuna violenza": la Comunità di Sant'Egidio, che ha fatto una preghiera in memoria di Idy Diene giovedì scorso, ricorda che "Idy era amico di alcuni dei giovani immigrati e richiedenti asilo che frequentano gratuitamente le scuole d'italiano di Sant'Egidio. Siamo vicini ai suoi cari e alla sua comunità e a quanti sono sensibili al dolore di tutti e alla costruzione di una città sempre più umana e disarmata".
Idy viene ricordato anche a Medì, la rassegna delle città del Mediterraneo in corso a Livorno su iniziativa di Sant'Egidio, in collaborazione con Regione Toscana e Comune e Diocesi di Livorno. Vi stanno partecipando anche richiedenti asilo e immigrati, tra cui senegalesi.
Moussa 'Ndyaje, senegalese, ha ricordato come a Cagliari, dove ora anima il Cosas (Comitato sardo di solidarietà), "fui aggredito e reagii. Ma da una macchina scese una persona che ci separò dicendo: 'Basta, la violenza non serve a nulla'. Da allora vivo per la non violenza". Diana Tchamitchian, siriana, rivolgendosi alla platea ha inviato tutti a "imparare la lingua prima di tutto. Ci aiuta a mostrare il valore che è dentro ciascuno di noi".
“Il dialogo delle città mediterranee cambierà il mondo dominato dalla paura – ha detto il viceministro degli esteri Mario Giro - serve una nuova cultura per capire il disordine. Non abbiamo un problema di immigrazione, ma di integrazione che vuol dire fare spazio per far crescere un'economia che crea fiducia, comunicare a chi viene in Italia i diritti e i doveri della democrazia, combattere la paura con la cultura, cogliere le opportunità che non mancano”. Il dialogo nelle e tra le città cambierà il mondo dominato dalla paura.

La platea di Medì (foto di Maurizio Angioli)

La platea di Medì (foto di Maurizio Angioli)

La platea di Medì

La platea di Medì

La preghiera per Idy a Firenze

La preghiera per Idy a Firenze

La preghiera per Idy a Firenze

La preghiera per Idy a Firenze

10/03/2018 15.34
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto