Login

MET


Comune di Scandicci
Mercatino regionale francese a Scandicci
Mostre, incontri e proiezioni: dal 16 marzo la Settimana Francese
Locandina Mercatino regionale francese
Il mercatino regionale francese, da venerdì 16 a domenica 18 marzo 2018 in via Pascoli (orario 9-20), apre il programma di appuntamenti della terza edizione di Bienvenue la France, iniziativa internazionale nell’ambito della lingua francese e della francofonia che si tiene a Scandicci fino a domenica 25 marzo 2018. Oltre al mercatino sono in programma mostre, incontri, musica, poesia, cucina, teatro, proiezioni. “Con questa terza edizione di Bienvenue la France, la Città di Scandicci, il Consolato e l’Istituto francese vogliono rafforzare il legame tra Scandicci e la Francia attraverso le ricchezze culturali presenti nel territorio – spiegano i promotori – Durante la settimana della Francofonia saranno promossi la democrazia e i diritti dell’uomo favorendo l’educazione, la formazione e la ricerca attraverso un programma culturale ampio che valorizzi le identità plurali e le dinamiche nell’area del Mediterraneo”. Ad organizzare la terza edizione di Bienvenue la France sono l’Institut Francais di Firenze, il Consulat honoraire de France a Florence e il Comune di Scandicci, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore Russell Newton e Sassetti Peruzzi, gli istituti comprensivi scolastici di Scandicci, l’ufficio Immigrati di Scandicci, il Cospe e il Cinema Cabiria.

“Conoscere cosa ci accomuna e cosa ci differenzia da culture a noi vicine come quelle dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – il tema al centro del programma della settimana francese è quello delle identità plurali, ed è declinato in varie forme. All’ormai tradizionale Mercatino regionale francese si affianca un ricco programma di iniziative culturali in Biblioteca, nelle sale cinematografiche e con le scuole. Nella mattina di venerdì 23 marzo alla presenza del Sindaco e della Console Francese Isabelle Mallez, le scuole secondarie di Scandicci incontreranno lo scrittore Francois Beaune in un evento dal titolo ‘Mare Nostrum, Mare Vostrum, lingua e famiglia in tempo di guerra e di pace’”.


Lo scrittore Francois Beaune lo stesso giorno, venerdì 23 marzo, alle 17 sarà in Biblioteca (via Roma 38/a) con Debora Angeli del Cospe per un evento speciale della Libera Università aperto al pubblico dal titolo “Il concetto della famiglia nell’area mediterranea – Il ruolo svolto dalle donne”; modera Piero Meucci.


Questo il programma completo di Bienvenue la France.


Dal 16 al 18 marzo 2018 - Via Pascoli – Scandicci (9-20)
Mercatino regionale francese
Stand espositivi a cura degli studenti delle scuole di Scandicci sui temi dell’intercultura.

Dal 16 al 25 marzo 2018 – Biblioteca Civica di Scandicci – “La Lingua del Mare”.
Mostra bibliografica - Libri e materiali audiovisivi dedicati alla France e alle identità plurali tra Africa Mediterranea e Italia.

Lunedi 19 marzo 2018 – Auditorium Scuola Fermi - Rappresentazione di una poesia africana in stile “rap” con arrangiamenti musicali realizzati dai ragazzi della 3A e 3B.

Martedì 20 marzo 2018
Ore 11 - Auditorium Scuola Spinelli - Giornata Francese: musica e teatro in lingua.

Ore 17,30 – Cinema Cabiria – Piazza Piave 2 – Scandicci

Proiezione del film drammatico Les chevaliers blancs (2015) de Joaquim Lafosse, 1h52. Sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In apertura il saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cooperazione Internazionale Diye Ndiaye

Mercoledì 21 marzo 2018 – Cinema Cabiria – Piazza Piave 2 – Scandicci

Ore 10 Proiezione del film Chroniques d’une cour de récréation (2012), de Brahim Fritah, 1h25. Sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Ore 15 Auditorium scuola Rodari - spettacolo finale del Progetto teatro in lingua francese delle classi seconde A-B-C, su alcune favole di La Fontaine.

Ore 20 - Diner Gout de France

Giovedi 22 marzo 2018 – Cinema Cabiria – piazza Piave 2 – Scandicci

Ore 9,30 Proiezione del film d’animazione Une vie de chat (2010), de Jean-Loup Felicioli et Alain Gagnol,1h10. Sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Menu francese

Pranzo per le scuole di Scandicci a cura di Cirfood

Venerdì 23 marzo 2018 – Auditorium Rogers – Piazza Resistenza – Scandicci

Ore 10 - Saluti istituzionali del Sindaco Sandro Fallani e della Console Francese Isabelle Mallez.

Ore 10,20 - Performance teatrale Le gouter des generaux -Adattamento della pièce antimilitarista di Boris Vian -Â a cura della classe II G del ISISTL Russell Newton

Ore 10,45 - Proiezione del documentario "SONS" di Benedetto Ferrara, Antonio Chiavacci per il Cuore si Scioglie

Ore 11,15 - Mare Nostrum, mare Vostrum, lingua e famiglia in tempo di guerra e di pace Incontro con lo scrittore François Beaune e Benedetto Ferrara. Modera Raffaele Palumbo.

A cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci. Evento riservato alle classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado di Scandicci.

Ore 17 Auditorium Martini presso Biblioteca Scandicci

Evento speciale della Libera Università

"Il concetto della famiglia nell'area mediterranea - Il ruolo svolto dalle donne". Incontro con Debora Angeli Cospe e François Beaune - modera Piero Meucci


Info: Assessorato Pubblica Istruzione e Cooperazione Internazionale – tel 055 7591551 – 593 - 560. www.comune.scandicci.fi.it

13/03/2018 18.54
Comune di Scandicci


 
 

Google


Vai al contenuto