Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Provincia di Pistoia. “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi” 2018: un'iniziativa per gli studenti
Gli eventi in programma
presentazione iniziativa
Un altro appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, istituito con la legge n. 56 del 4 maggio 2007. Quest’anno verrà approfondita la cosiddetta strage di Bologna, attentato dinamitardo compiuto la mattina di sabato 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna: il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.
Mercoledì 21 marzo alle ore 10.30 presso il Teatro Pacini di Pescia è quindi in programma l'incontro dal titolo “2 Agosto 1980, ore 10:25” . Interverrà in qualità di relatore la prof.ssa Cinzia Venturoli, docente presso l’Università di Bologna. La professoressa si occupa di didattica della storia, organizza e partecipa in qualità di docente a corsi di aggiornamento per insegnanti e conduce laboratori di storia nelle scuole di ogni ordine e grado. Collabora attivamente con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna” e con l'Anpi. E’ responsabile della sezione didattica della Rete degli archivi per non dimenticare, membro del consiglio di indirizzo dell'Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri e membro del comitato scientifico della Scuola di Pace di Monte Sole.
La testimonianza diretta sarà portata dal Sig. Eliseo Pucher, testimone e superstite, nato ad Ovaro (Udine) nel 1950. Il 2 agosto era seduto in sala d’aspetto aspettando il treno in ritardo. Ad un certo punto ha sentito un sibilo, poi una botta in testa e si è ritrovato sepolto. Da anni narra la sua testimonianze agli studenti e agli incontri in memoria dell'evento. Coordinerà il dott. Filippo Mazzoni (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), autore del libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)”.
Saranno presenti circa 300 studenti di diversi Istituti Superiori della provincia.
“Scenari del XX secolo”, curato dalla Provincia attraverso l'Ufficio Programmazione Rete Scolastica, è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

19/03/2018 13.24
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto