Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Inaugurazione della Nuova Sala Maxi Emergenze della Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli
Open Day: sarà possibile capire e vedere come funziona l’organizzazione sanitaria nella gestione di una catastrofe
Venerdì 30 marzo alle ore 12,30 Inaugurazione della Nuova Sala Maxi Emergenze della Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli alla presenza degli assessori regionali alla salute, al welfare e integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, all’ambiente e difesa del suolo con delega alla Protezione Civile Federica Fratoni, , del capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli, del direttore generale AUSL Tc Paolo Morello Marchese, del direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Simone Magazzini e del direttore dell’area aziendale 118 Piero Paolini.

La Nuova Sala Operativa ha la duplice funzione di Sala Operativa Regionale per le Maxiemergenze e di CROSS (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario).

L’evento coinvolgerà gli operatori della Centrale Operativa e le Associazioni di Volontariato, oltre ai direttori delle Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole e ai direttori sanitari dei presidi ospedalieri area pistoiese.

La nuova struttura riceverà la Santa Benedizione del Vescovo Monsignor Fausto Tardelli.

Sono state invitate autorità istituzionali locali e regionali.

Venerdì prossimo (30 marzo) in occasione dell’Inaugurazione della Sala Maxiemergenze e Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario- CROSS (ore 12,30), sarà possibile capire e vedere come funziona l’organizzazione sanitaria nella gestione di una catastrofe (ad esempio un terremoto) e visitare tutte le strutture che solitamente vengono allestite e attivate.

A Pistoia presso la Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia, nel parcheggio comunale (lato viale Matteotti) fin dal mattino sarà allestito il “campo sanitario” con, in particolare, il PMA –Posto Medico Avanzato, utilizzato come fulcro territoriale nell’ambito della catena dei soccorsi.

Il PMA è la struttura medicalizzata in cui i pazienti vengono accolti e trattati in base alla gravità ed il luogo in cui prosegue il triage, cioè il processo di suddivisione dei pazienti in classi di gravità in base alle lesioni riportate e alle priorità di trattamento e/o evacuazione.

Nel PMA sono somministrati i trattamenti di stabilizzazione delle vittime e coordinati i trasferimenti verso gli ospedali disponibili.

All’interno del PMA è presente un’Area dove vengono trattati e stabilizzati i pazienti pediatrici; tale area viene interamente gestita dagli specialisti del Meyer e tale presenza rappresenta una eccellenza che non trova riscontro in ambito nazionale.

Sempre nell’area parcheggio al PMA saranno integrate ulteriori moduli sanitari (Punti di Assistenza socio sanitaria –PASS) adibiti, per esempio, a sale d’attesa e ambulatori.

Tale organizzazione, a carattere regionale, è stata realizzata grazie alla forte integrazione e collaborazione con il mondo del Volontariato: Misericordie, CRI, Anpas.

Sarà anche possibile visionare i mezzi del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e del Soccorso Acquatico e Fluviale che partecipano, ognuno per le proprie competenze alle attività del mondo sanitario. Per quanto riguarda il PASS sarà possibile visionare anche i mezzi e la operatività del CIVES il Coordinamento Infermieri Volontari per le emergenze sanitarie.

E’ prevista la simulazione dell’attivazione della CROSS e potranno essere visitati anche i magazzini con all’interno le attrezzature (tavole spinali, kit medici, gas elettromedicali, ecc…) impiegate nelle operazioni di soccorso e inviate a Ischia nel terremoto del 21 agosto 2017.

28/03/2018 20.10
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto